«

»

Set 04 2012

Print this Articolo

DAL FESTIVAL VEGETARIANO UN FORTE APPELLO PER SALVARE GLI OCEANI

Doveva chiudere l’ultima giornata del Festival Vegetariano di Gorizia, la più importante manifestazione italiana dedicata al mondo “veg”, ma poi le vicende giudiziarie degli ultimi mesi ne hanno fatto perdere le tracce.

Così, al posto del Capitano Paul Watson (fondatore dell’associazione ambientalista internazionale Sea Shepherd), a Gorizia è intervenuto il suo vice, il giovane svedese Peter Hammarstedt, Capitano della Bob Barker nella Campagna “Divine wind” nel corso della quale sono state salvate 768 balene nel Santuario dei Cetacei del sud. Hammarstedt ha presentato, in anteprima nazionale il libro di Watson “Ocean Warrior. La mia battaglia contro lo sterminio illegale negli oceani” (Mursia Editore, 2012), nel quale il Capitano racconta in prima persona oltre quarant’anni di lotte in difesa della fauna e delle risorse del mare.

Ed è stato proprio un forte appello in difesa dei mari quello lanciato dal Festival in questa giornata conclusiva, con gli interventi emozionanti di Enzo Maiorca e della figlia Patrizia, entrambi più volte detentori del record di immersione in apnea: Sea Shepherd li ha nominati membri del proprio Consiglio dei Saggi, che riunisce numerosi esperti di tutto il mondo con il compito di fornire consulenza per l’organizzazione nelle diverse aree di competenza.

Dopo due giorni di tempo inclemente, è stata finalmente una giornata baciata dal sole quella finale del Festival, che si è imposto a livello nazionale come punto di riferimento per i cinque milioni di italiani “veg”. La kermesse ha saputo elevare la figura del vegetariano da persona che ha compiuto una precisa scelta alimentare a individuo che ha abbracciato uno stile di vita sostenibile in tutte le sfere della propria vita.

Il Festival durante questa terza edizione è stata visitata da 20.000 persone provenienti da varie città d’Italia; 78 gli espositori provenienti da tutta Italia e anche dalla Slovenia presenti nelle vie del centro; grande partecipazione ha riscosso il programma culturale, registrando il tutto esaurito nel tendone da 500 posti allestito in piazza Vittoria, in particolare l’appuntamento con Margherita Hack di venerdì, lo spettacolo con Andrea Segrè e Massimo Cirri il sabato sera, oltre alla gran chiusura di domenica; sold out anche i laboratori per i bambini e le proiezioni della Rassegna Cinematografica a tema; 2.000 le Veg Bag vendute, segnale che i visitatori non solo hanno apprezzato la manifestazione, ma hanno anche voluto portarsene “un assaggio” a casa con la shopper di prodotti biologici.

Fonte: Informacibo

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/dal-festival-vegetariano-un-forte-appello-per-salvare-gli-oceani/