Category Archive: Cronache

Giu 20 2011

I PENDOLARI DEL GUSTO: LONDRA 1a GIORNATA

1a Giornata: Buckingam Palace, St James Park, Conviviale di Gemellaggio Ritrovo a Orio per la partenza (non vedevo l’ora, dice Doriana), un po’ di traffico per le ristrettezze ai bagagli imposte da Ryanair, ma poi si parte.  

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/i-pendolari-del-gusto-londra-1a-giornata/

Mag 29 2011

VISITA ALLA LATTERIA SOCIALE DI VALTORTA

  Interessante la visita alla latteria Sociale di Valtorta. Silvano Busi, come al solito molto disponibile, ma comunque attento alle sue lavorazioni, ci ha spiegato il Formai de Mut: la rottura della cagliata, la pressatura negli stampi, la sosta per tre giorni nella salamoia e la successiva stagionatura (min. 45 gg.).

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/visita-alla-latteria-sociale-di-valtorta/

Mag 23 2011

SESTO GIOCO DEL PIACERE DELL’OLIO EXTRAVERGINE D’ITALIA. I RISULTATI

Più di mille commensali (1.309) hanno partecipato alla sesta edizione del Gioco del Piacere Extravergini d'Italia a confronto, un appuntamento che ha mobilitato il corpus associativo di Slow Food su tutto il territorio nazionale.Quarantasei le Condotte che si sono impegnate nell’organizzazione di un evento che riscuote sempre un grande successo.

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/sesto-gioco-del-piacere-dellolio-extravergine-ditalia-i-risultati/

Mag 19 2011

IL 14 MAGGIO IL CONGRESSO FONDATIVO DI SLOW FOOD BASSA BERGAMASCA

Due importanti eventi hanno segnato il giovane percorso della condotta Slow Food Bassa Bergamasca, con sede a Treviglio presso la Cooperativa Famiglie Lavoratori di viale Piave. Anzitutto la presenza dell’associazione alla Fiera agricola con un proprio stand, dove si è fatta conoscere con pannelli e distribuzione di depliant, oltre ad avere ospitato la presenza del …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/e-nata-slow-food-bassa-bergamasca/

Mag 11 2011

SAPERE DI CIBO: I VENERDI IN CUCINA CON CHICCO

I Venerdi in Cucina con Chicco minicorso di cucina per principianti” si è svolto presso la SAPS di Lallio in 4 lezioni serali (da marzo ad aprile 2011) per 12 valorosi partecipanti, guidati dal grandissimo Chicco Coria. Grandissimo perché sembra proprio creato per fare il maestro. Ogni lezione si è articolata in: spiegazione accurata dei …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/sapere-di-cibo-i-venerdi-in-cucina-con-chicco/

Mag 01 2011

A CA’ DEL BOSCO CONCLUSO IL MASTER DEL VINO

Conclusione alla grande del Master del Vino 1° Modulo che si era svolto all’Enoteca Leone nei mesi scorso, ma che non aveva ancora trovato la sua, diciamo così, Festa di Laurea. Volevamo chiudere in bellezza e così abbiamo organizzato una vista a Ca’ del Bosco, il tempio del Franciacorta, nella sua grande Mausoleo del Vino.

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/a-ca-del-bosco-concluso-il-master-del-vino/

Apr 01 2011

I PENDOLARI DEL GUSTO: BENJAMIN ZIDARICH E IL CARSO

26 e 27 marzo 2011 Dopo l’uscita dall’autostrada al casello di Trieste –  Sistiana, il gruppo, solo nove soci, ha raggiunto Prepot, piccolo borgo incantevole, dove si trovano i vigneti di Benjamin Zidarich. Nella sua osmiza (osteria) abbiamo assaggiato squisiti salumi e formaggi con la sua Vitoska,  bianco,  e il suo Terrano, rosso dgli unici vitigni …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/i-pendolari-del-gusto-benjamin-zidarich-e-il-carso/

Mar 21 2011

PROGETTO MAIS con il PARCO DELLE OROBIE BEGAMASCHE

La nostra collaborazione era cominciata con lo Spinato di Gandino, entrambi avevamo studiato il problema del Mais Rostrato di Rovetta (per la verità per quest’ultimo, più noi che loro), finchè due giorni fa ci siamo aggiornati e è uscito questo nuovo appuntamento organizzato da loro.

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/progetto-mais-con-il-parco-delle-orobie-begamasche/