«

»

Dic 14 2016

Print this Articolo

DA EZIO GRITTI PER EAST LOMBARDY

Mercoledi 14 dicembre, ore 19,45 a Bergamo in Piazza Vittorio Veneto

“L’attesa del piacere è essa stessa un piacere”.(G. E. Lessing)

IL RITORNO DI  EZIO GRITTI 

Eccezionalmente Ezio Gritti ci aprirà le porte, in modo  esclusivo, nel suo nuovo ristorante per i Soci ed Amici Slow Food Mercoledì 14 Dicembre 2016 ore 19.45! 
La città di Bergamo attende il grande rientro della cucina gourmet dello Chef Ezio Gritti (stella Michelin nella precedente esperienza all’Osteria Via Solata), colui che più di altri ha saputo rappresentare il buon gusto e onorare la cucina di eccellenza nel capoluogo orobico.
Torna nella sua amata città, dopo la pausa internazionale in quel di Bali, e il suo intento è quello di animare il centro di Bergamo, (ex Ciao sul Sentierone)  incontrando i palati più esigenti con la sua incomparabile cucina.

Per la grande occasione vogliamo proporvi un incontro conviviale con molteplici significati ed attori.  La cena elaborata da Ezio che oltre ad utilizzare i prodotti del Mercato della Terra di Bergamo abbinerà alcuni prodotti  delle  4 province East Lombardy. Durante la cena saranno presente un  produttore di ogni provincia con loro fiduciario e  la Prof. Roberta Garibaldi, Direttrice Scientifica di Erg (European Region of Gastronomy ).

“VIVERE I TERRITORI: Le Provincie di EAST LOMBARDY a confronto”- Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova, hanno ricevuto il riconoscimento di Regione Europea della Gastronomia per il 2017.
Unendosi, si promuovono come unica grande destinazione turistica, puntando sul connubio tra patrimonio artistico e naturalistico e la grande tradizione eno-gastronomica presente nei propri territori.
Molte sono le iniziative che si stanno sviluppando in tutte le Provincie, e la Condotta di Bergamo, intende dare il proprio contributo, proponendo ai propri Soci, e non solo, questa significativa e partecipata iniziativa.
Poi, i singoli territori che partecipano all’iniziativa con alcuni prodotti significativi, accompagnati dai produttori e rappresentati dalle Condotte Slow Food interessate.
Non manca un richiamo alle “Leguminose”, tema promosso dalle Nazioni Unite come alimento dell’anno 2016, e alla Lenticchia di Castelluccio per ricordare il recente dramma in cui versano i produttori agricoli dei paesi terremotati.

Il menù

Antipasto: Timballo di cotechino vaniglia e lenticchie di Castelluccio con un tocco di melograno e cialda di parmigiano croccante

Primo piatto: Risotto alla zucca con riduzione di moscato di Scanzo
Secondo piatto: Guanciale di manzo brasata al caffè (Huehuetenango) e zucchero di canna servita con polenta da farina nostrana

Dessert: Sformato di panettone alla mousse di torrone ” Bandirali”

Il menu si articolerà sulla base dei prodotti dei territori, che Ezio abilmente elaborerà, con la presenza dei produttori :
Zucche dell’ Az. Agr. Lorenzo Calciolari – Mantova
Torrone Artigianale di Mauro Bandirali – Crema (in collaborazione con la nascente comunità del cibo di Cremona per il miele dell’Apicoltura di Daniele Biazzi, dell’Ap. Zipoli e degli uova Agrigre)
Polenta Innocenti – Bergamo
Franciacorta Rosé di  Barone Pizzini – Brescia
“Adagio – Capriano del Colle DOC rosso” annata 2014. della Cantina Lazzari – Brescia
Moscato di Scanzo di Az. Vit. De Toma – Bergamo

Sede: Gritti Piazza Vittorio Veneto 15 (ex Ciao) – Bergamo

Costo: per i Soci € 43,00 e aspiranti Soci € 47,00

Posti disponibili:  60 – conferma prenotazione entro e non oltre il 7 Dicembre 2016

Per riservare/info : prenotazioni@slowfoodbergamo.it  – Cell. 393 60 96 511

I Produttori:

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/da-ezio-gritti-per-east-lombardy/