«

»

Giu 25 2016

Print this Articolo

IL MERCATO DELLA TERRA® DI BERGAMO

Sabato 25 giugno dalle 9,00 alle 14,00 in Piazza Dante

FARE LA SPESA DA CONTADINI A ARTIGIANI DEL TERRITORIO LOMBARDO. FRUTTA, PANE, VERDURA, FORMAGGI, SALUMI… RACCONTATI E VENDUTI DA CHI LI PRODUCE.

Torna questa settimana il Mercato della Terra di Slow Food: una trentina di produttori selezionati all’insegna del cibo buono pulito e giusto allestiranno i propri stand per permettere a tutti di fare una spesa intelligente e genuina: prodotti di qualità, alimenti sani e rispettosi dell’ambiente, dagli ortaggi alla frutta di stagione, dalla pasta al caffè, dai formaggi ai vini e alle birre.

Tema della Giornata:

 PANE OLIO E NON SOLO

Pane e olio sono i due prodotti a cui è dedicata la sesta edizione del Mercato della Terra di Bergamo, sabato 25 giugno in Piazza Dante. vedi: tema della giornata

Due elementi essenziali nella dieta di ciascuno, ma per i quali è sempre più difficile stabilire la qualità effettiva e il valore. Spesso infatti le etichette non ci dicono quanto vorremmo sapere, vaghe le indicazioni sull’origine delle olive, quanto dei grani.

Sabato prossimo, al Mercato della Terra di Bergamo, si parlerà anche di questo con Elena Lussana dell’Azienda Agricola Il Castelletto di Scanzorosciate e Alain Locatelli, giovane panificatore di Bonate Sopra.
Appuntamento alle 10.30 allo stand delle tre Condotte Slow Food per una degustazione guidata di olio. Alain sarà a disposizione per rispondere a domande su farine, lievito madre e lievitazioni e dare consigli a chi vuole farsi il pane in casa.

Come sempre, il Mercato offre la possibilità di fare la spesa in modo etico e sostenibile: formaggi, vino, ortaggi, frutta fresca e conserve, riso, pasta e farine raccontati direttamente da chi li produce.

Per chi lo desidera, c’è infine la possibilità di gustare un buon gelato con frutta di stagione oppure di pranzare direttamente al Mercato presso il Ristorante didattico Taste alla Domus, o ancora di assistere ad uno showcooking a cura di Kenwood, nella saletta Vanoncini.

produttori

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/il-mercato-della-terra-di-bergamo-7/