«

»

Lug 09 2016

Print this Articolo

IL MERCATO DELLA TERRA® DI BERGAMO

Sabato 9 luglio dalle 9,00 alle 14,00 in Piazza Dante

FARE LA SPESA DA CONTADINI A ARTIGIANI DEL TERRITORIO LOMBARDO. FRUTTA, PANE, VERDURA, FORMAGGI, SALUMI… RACCONTATI E VENDUTI DA CHI LI PRODUCE.

Torna questa settimana il Mercato della Terra di Slow Food: una trentina di produttori selezionati all’insegna del cibo buono pulito e giusto allestiranno i propri stand per permettere a tutti di fare una spesa intelligente e genuina: prodotti di qualità, alimenti sani e rispettosi dell’ambiente, dagli ortaggi alla frutta di stagione, dalla pasta al caffè, dai formaggi ai vini e alle birre.

Tema della Giornata:

SOPRALAPANCA: i formaggi caprini di Lombardia con i nuovi MIELI

La cultura pastorale di Lombardia affonda le sue radici del remoto passato. Le mandrie miste che percorrevano le direttrici della transumanza, in ascesa primaverile e discesa autunnale, sono storicamente censite almeno dall’Alto Medioevo. Le greggi si sono via via differenziate nel corso dei secoli. Forte di questi retaggi, a partire dalla fine del secolo scorso, si è ri-diffuSo in Lombardia un fervido interesse per l’allevamento caprino che ha portato ad una significativa quantità e qualità di prodotti caseari. A proposito di abbinamenti di tradizione, quello con il miele risale addirittura allo svezzamento di Zeus, padre degli dei. In arrivo le nuove smielature delle valli e montagne bergamasche.

FILIERE CAPRINE E DEGUSTAZIONE FORMAGGI E MIELE 

Alle ore 10:30, Slow Food presenterà il progetto “Sopra la panca”, un progetto legato alla valorizzazione delle filiere caprine nella nostra regione, che ha l’obiettivo di tutelare l’agricoltura di qualità secondo i princìpi del buono, pulito e giusto: pascolo, benessere animale, filiera diretta sono i capisaldi di questo progetto, che verrà raccontato da chi ci partecipa direttamente, accompagnato da una degustazione finale.

La cultura pastorale di Lombardia affonda le sue radici nel remoto passato. Le mandrie miste che percorrevano le direttrici della transumanza, in ascesa primaverile e discesa autunnale, sono storicamente censite almeno dall’Alto Medioevo. Le greggi si sono via via differenziate nel corso dei secoli. Forte di questi retaggi, a partire dalla fine del secolo scorso, si è ri-diffuso in Lombardia un fervido interesse per l’allevamento caprino che ha portato ad una significativa quantità e qualità di prodotti caseari.

A proposito di abbinamenti di tradizione, quello con il miele risale addirittura allo svezzamento di Zeus, padre degli dei. Gli assaggi di formaggi verranno abbinati ad assaggi di miele, spiegati e guidati dai produttori stessi.

PRANZO E SHOWCOOKING

Per chi lo desidera, c’è infine la possibilità di seguire uno showcooking a cura di Kenwood, nella saletta Vanoncini: la ricetta proposta sarà “Gnocchi di caprino con miele delle valli orobiche” mentre il buffet menù del pranzo al Ristorante didattico Taste con ingredienti del Mercato sarà disponibile dalle 12.00 presso la Domus:

Finger
Insalata estiva con caprino fresco, salsa di senape e miele
(con miele di castagno da apicoltura Ortolina Paolo Matteo)

Chupa-chups di caprino con confettura di cipolle rosse
(con formaggio di capra dell’azienda Bonzi)

Primo piatto
Fusilli tiepidi al pesto gentile con scaglie di caprino stagionato e olio alla vaniglia

Dolce
Crema di yogurt con miele… e nocciole tostate

menu_09-07-16 (Buffet menu, vino incluso: costo 9 euro)

TUTTI I PRODUTTORI PRESENTI

I produttori presenti sabato 9 luglio al Mercato della Terra di Slow Food sono:

Presidio Stracchino: formaggi
Bonzi: formaggi
via lattea: formaggi
Casarotti: formaggi
Ridi Bio: ortaggi
Orobie Bio/Emon: ortaggi
Castel Cerreto: ortaggi
Arrigoni: frutta
Fiorani: pane
Mais Gandino: cereali
Az. San Fiorno: pesce
Giardinee: ortaggi
Via Priula: birra
Cavalli Faletti: vino
Sassi della Luna: vino
Poggioriotto: olio
Art Cafè: caffè
Colzani: cioccolato
Barbara Loda: miele
Cibolab: conserve
Micheletti: conserve

locandina

PAGINA FACEBOOK

Il Mercato della Terra si tiene ogni secondo e quarto sabato del mese, dalle 9 alle 14.

Tutte le notizie aggiornate su eventi e produttori del Mercato le trovate sulla nuova pagina Facebook dedicata al Mercato della Terra di Bergamo.

Ecco il link:
www.facebook.com/mercatodellaterradibergamo

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/il-mercato-della-terra-di-bergamo-8/