«

»

Ott 17 2022

Print this Articolo

OLIMPIADI DELLE SCUOLE ALBERGHIERE, A SENIGALLIA SI SFIDANO I MIGLIORI D’EUROPA

Dal 17 al 22 ottobre, gli studenti di 120 scuole si affronteranno in gare di cucina, pasticceria, sala, bar e accoglienza. Ecco come si stanno preparando

I giovani studenti dell’alberghiero Panzini di Senigallia hanno voluto metterci la faccia, nel verso senso della parola. Tra qualche giorno la loro scuola sarà al centro di una importante manifestazione: ospiterà infatti dal 17 al 22 ottobre, il 35esimo congresso Aeht, l’associazione europea delle scuole alberghiere e del turismo. I ragazzi di 120 scuole si sfideranno in discipline come cucina, pasticceria, sala, bar e accoglienza.

Gli italiani, che non gareggiano in quanto Paese ospitante, hanno mandato a noi de Il Gusto tre video per darci un assaggio in anteprima delle discipline delle competizioni.

In 5 minuti, ecco il dolce “salva cena”: la ricetta degli studenti di pasticceria di Senigallia

Per esempio, tra le gare ci saranno le prove di pasticceria? E allora ecco la loro video-ricetta “salva cena”: un dolce pronto in soli cinque minuti da replicare facilmente a casa. Nel filmato ci sono Kimi Bernardini e Marta Calabrese. Sono seri, serissimi. Mentre uno parla, l’altro assiste immobile con le mani dietro alla schiena. A turno spiegano gli ingredienti e la preparazione. Tuorlo d’uovo, zucchero a velo, mascarpone, liquore all’anice, crumble e una pallina di gelato al caffè. Più un tocco finale di cacao.

Cinquanta sfumature marchigiane: il cocktail “affumicato” della scuola alberghiera

La prova come bartender? Et voila: il video sul cocktail ‘Cinquanta sfumature marchigiane’ è servito. Nicola Peverieri ed Elijah Omogbai, sempre a turno, mostrano la loro abilità dietro al bancone. Si rivolgono dritti in camera, sguardo fiero, come a dire: “Guardateci bene”. Il cocktail è una loro creazione. Caffè espresso, liquore di mandarino, vodka, una rosa per decorazione e un’affumicatura con trucioli di quercia e arancia essiccata.

Per le gare sull’accoglienza, scendono in campo Salwa Khalladi e Tommaso Mariani. I due hanno il compito di mostrare la propria preparazione in chiave ironica, impresa quindi difficilissima: nel video che vuole essere lo spot di lancio dell’evento, interpretano il ruolo del peggior receptionist di sempre, ovvero tutto quello che non si dovrebbe mai fare nel ricevere un ospite. Alla pars destruens segue la pars construens, in cui si calano nei panni del receptionist perfetto. Voto dieci e lode.

Grintosi, lontani dal cliché dei “giovani che non vogliono lavorare”, questi ragazzi stanno facendo il conto alla rovescia all’inizio dell’Ahet. Per Senigallia sarà una grande festa, con un susseguirsi di appuntamenti. Al Palazzetto dello sport, ci saranno show cooking ed eventi con chef stellati. Poi la ‘Notte bianca’ e le visite guidate gratuite alla scoperta del territorio e della biodiversità locale.

Ma il cuore della manifestazione sarà appunto l’Istituto Panzini, co-organizzatore della manifestazione, con la Regione Marche, la Provincia di Ancona, e la Camera di Commercio delle Marche. La scuola accoglierà la fiera dei prodotti delle eccellenze. E per un’intera settimana studenti, docenti e cuochi si sfideranno tra bar e fornelli. Medaglie d’oro, d’argento e bronzo in palio per eleggere i più forti studenti d’Europa, tra i 17 e i 25 anni. Che vinca il migliore.   fonte:  laRepubblica, IL GUSTO,  Tecla Biancolatte, 14.10.2022

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/olimpiadi-delle-scuole-alberghiere-a-senigallia-si-sfidano-i-migliori-deuropa/