«

»

Apr 29 2025

Print this Articolo

SARNICO: UN LAGO DIVINO

Sabato 3 e domenica 4 maggio, tornano a Sarnico due giornate dedicate agli amanti del Vino.
Un Lago diVino porta sul Lungolago Garibaldi le eccellenze del territorio con possibilità di degustazione di etichette della Franciacorta e della Valcalepio.

40 aziende vitivinicole delle province di Bergamo e Brescia guideranno i partecipanti alla scoperta di oltre 200 etichette, tra degustazioni e racconti di passione e tradizione. 
Oltre alle degustazioni, ci saranno musica live e un’area food dedicata, per un’esperienza ancora più coinvolgente.

PROGRAMMA:

Sabato 3 maggio (dalle 15:00 alle 22:00)
– Ore 15:00: apertura manifestazione e partenza dell’e-bike tour
– Ore 16:00: inaugurazione evento con taglio del nastro
– Ore 18:30: Masterclass Franciacorta – c/o Terrazza Swing
– Ore 21:00: “Fuori Un Lago diVino”, la festa continua nei locali del lungolago con musica e un’atmosfera tutta da vivere!

Domenica 4 maggio (dalle 10:00 alle 20:00)
– Ore 10:00: apertura manifestazione e partenza dell’e-bike tour
– Ore 11:00: presentazione Guida agli Extravergini 2025 a cura di Slow Food – relatore Marco Antonucci
– Ore 16:00: Masterclass Franciacorta – c/o Terrazza Swing
– Ore 18:30: premiazione concorso “Taglio Bordolese”
– Ore 20:00: saluti di chiusura

NOVITA’ 2025: Tour guidato in e-bike by RLS MOVEMENT tra i luoghi più suggestivi di Sarnico, con sosta alla cantina Podere Castel Merlo, per una breve introduzione al metodo di vinificazione.
Info e prenotazioni: Roberto 335 8020431 – Luca 347 3814127

MASTERCLASS FRANCIACORTA
(Posti limitati – solo su prenotazione al numero 351 6592259 o presso Pro Loco Sarnico)

Relatore Graziano Bianchetti, sommelier A.I.S.
– Degustazione alla scoperta delle diverse tipologie di Franciacorta
– Diverse interpretazioni della tipologia unica prodotta in Franciacorta

4° CONCORSO FOTOGRAFICO “Memorial Silvano Marini”
Quest’anno il concorso fotografico si rinnova: le premiazioni non avverranno durante la manifestazione, ma saranno rimandate all’estate. Il tema scelto, CARPE DIEM – “Afferra il giorno” o “Cogli l’attimo”, invita i partecipanti a catturare, attraverso le immagini, gli attimi più significativi della due giorni enogastronomica.
Scatti che raccontino emozioni e dettagli in grado di offrire un nuovo sguardo sulla manifestazione, lasciando che sia la fotografia a raccontarne l’essenza.

INFO E COSTI: 
Il ticket degustazione, acquistabile presso lo Stand dell’Organizzazione al costo di €20, include un calice personalizzato e una pettorina porta calice.

Il fascino del vino incontra la magia del Lago d’Iseo. Sabato 3 e domenica 4 maggio, a Sarnico (Bergamo) – borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano – torna “Un Lago diVino. Il territorio nel calice”, mostra-mercato dedicata al vino organizzata dall’Associazione Commercianti Sarnicom, con il patrocinio del Comune di Sarnico, della Navigazione Lago d’Iseo, della Provincia di Bergamo e di Assoenologi. Due giorni di degustazioni e racconti di passione e tradizione. Per due giorni il Lungolago Garibaldi ospiterà quaranta aziende vitivinicole delle province di Bergamo e Brescia, pronte a far scoprire ai visitatori oltre 200 etichette del territorio, con degustazioni guidate e approfondimenti sul mondo del vino. Per partecipare agli assaggi è necessario acquistare, presso lo stand dell’organizzazione, il ticket degustazione al costo di 20 euro, che include un calice personalizzato e una pettorina porta calice.
♦ Per informazioni: Roberta Martinelli. Comunicazione Comune di Sarnico. Tel. 349 2447559

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/sarnico-un-lago-divino/