«

»

Mar 02 2019

Print this Articolo

SELVATICI E BUONI… A TAVOLA ALLA CASCINA LORENZO

Sabato 2 marzo, ore 20,00 alla Cascina Lorenzo di Costa Volpino

Iniziativa culturale-gastronomica alla scoperta delle carni di grossa selvaggina del territorio bergamasco. Attività proposta nell’ambito del Progetto: Selvatici ma buoni, una filiera alimentare da valorizzare, sostenuta da Fondazione UNA con capofila l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Un nuovo percorso alla scoperta delle esclusività del territorio bergamasco a base di grossa selvaggina certificata proveniente dal territorio e dai centri di lavorazione della selvaggina (CLS) riconosciuti.

È l’ultima di 4 tappe che si svolgeranno tra febbraio e marzo 2019.

L’Azienda Agricola Cascina Lorenzo si trova a Costa Volpino, nella frazione di Volpino sul Lago d’Iseo. Peculiarità di questo territorio  è proprio la Volpinite, ovvero gli accumuli irregolari, spesso di forma lenticolare, di anitrite, roccia antichissima di origine sedimentaria. Questi ingenti depositi di gesso hanno uno splendido colore che va dal bianco al grigio azzurro e riacquistano volume in caso di riassorbimento d’acqua, alterandosi e sfaldandosi facilmente. Ne consegue un terreno con una superficie gessosa e fortemente calcarea che caratterizza in modo univoco i vini prodotti dall’Azienda. Di fatto Vini di montagna dell’alto Sebino.

Era il 2006 quando, visitando un appezzamento di terra in degrado sulle colline di Costa Volpino, Daniel Pennacchio, allora imprenditore edile, è ispirato della bellezza e delle potenzialità di quel vigneto abbandonato e comincia un’opera conservativa di grande valore per ridare nuova linfa a quei filari a strapiombo sul Lago d’Iseo. Nello stesso periodo nasce anche la Cascina con annessa la cantina, uno splendido fabbricato vista lago a ridosso dei vigneti, perfetta per vinificare ed affinare i vini prodotti dalle uve di Merlot e Marzemino provenienti dalle viti di proprietà coltivate a guyot. Ed è così che Daniel Pennacchio e la sua famiglia riallacciano il filo rosso del destino con l’amore per la Terra ereditato da quegli stessi avi vignaioli che con passione già coltivavano la vite in queste zone.

Il nome Cascina Lorenzo è la dedica di un padre innamorato di suo figlio Lorenzo nell’anno della sua nascita.

I vini prodotti da Cascina Lorenzo si ispirano a quel concetto di qualità che solo grandi terroir con dietro grandi menti sanno creare. La scelta di puntare l’intera produzione su due vitigni, il Merlot e il Marzemino è nata dalla volontà di Daniel Pennacchio di interpretare un grande vitigno internazionale come il Merlot ed affiancarlo ad una realtà più “locale” come il Marzemino per creare una piccola innovazione enologica capace di emozionare intenditori ed appassionati di vino.

Partendo dalla filosofia che il vino si fa in vigna, le uve sono coltivate con estrema cura dall’agronomo Giacomo Groppetti con il metodo tradizionale per poi essere elaborate in cantina seguendo i consigli dell’enologo Massimo Gigola. Daniel Pennacchio segue in prima persona tutte le fasi di produzione dei suoi vini perché questi, ancor prima di essere espressione di un territorio, sono espressione del cuore di chi li ha ideati.

Selvatici e buoni… a tavola
La mamma propone

Bruschetta all’Olio Extra Vergine d’Oliva della nostra azienda agricola
Salumi della Vallecamonica dell’azienda agricola Surpi
Tatachi di cervo ai frutti rossi e fiori

Foiade di pasta fresca ai funghi porcini e panna

Sella di daino al tarocco rosso di Sicilia, flan di zucca violina al sentore di cardamomo
e polenta con farina della Vallecamonica

Strudel di mele della Vallecamonica

In accompagnamento vini della nostra azienda agricola

Sede: Cascina Lorenzo – Via Mondo Nuovo, Costa Volpino (Bg) – tel. 348 900 5100 – www.cascinalorenzovini.cominfo@cascinalorenzovini.com

Posti disponibili: 40

Info e Prenotazioni: condotta@slowfoodvalliorobiche.it tel 335 336 334 o alla Cascina Lorenzo  info@cascinalorenzovini.com  tel. 348 900 5100 o con il form sottostante entro e non oltre il 27 febbraio 2019

 

 

Sabato 2 marzo 2019: SELVATICI E BUONI A TAVOLA ALLA CASCINA LORENZO


Verifica

 

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/selvatici-ma-buoni-a-tavola-alla-cascina-lorenzo/