«

»

Lug 09 2013

Print this Articolo

AGRIMAGNA.IT

Una nuova iniziativa, non solo commerciale, ma di alto valore intrinseco, per ridurre la filiera e per avere prodotti di qualità freschi direttamente dai produttori.

Dieci coltivatori e allevatori della Valle Imagna si uniscono per proporre un’ innovativa offerta di consumo sostenibile, attraverso un sito internet. Si chiama Agrimagna.it il progetto realizzato da un gruppo di produttori della Valle Imagna. Latticini, formaggi, verdura, patate, mele, pesche, ciliege, marmellate, fragole, lamponi, ribes, castagne e molti altri prodotti, coltivati direttamente nelle aziende della Valle, che si uniscono in questo percorso di aggregazione che conserva le individualità delle piccole aziende

L’iniziativa nasce da una particolare attenzione all’esperienza dei Gruppi di Acquisto Solidali. Agrimagna ha sviluppato un sistema per la raccolta degli ordini basato sul web (al sito Agrimagna.it) che ne rende più semplice la preparazione, il monitoraggio e l’inoltro al fornitore. Il sito, inoltre, mette in contatto il consumatore con tutti i produttori della rete utilizzando un unico referente per soddisfare le tue richieste in modo semplice e veloce. C’è anche la possibilità di interagire con i singoli produttori, disponibili e presenti nei gruppi on line per discutere e analizzare le esigenze relative alle singole produzioni.

Saranno anche promossi incontri in azienda su temi specifici dove confrontarsi con i produttori. I produttori sono poi particolarmente sensibili agli aspetti logistici della consegna dei prodotti, che devono essere il più possibile freschi.

I produttori e le aziende coinvolte sono: Mauro Villa Azienda Agricola Cà Verde, Giovanni Locatelli Azienda Agricola Il giardino della frutta, Melchiorre Salvi Cooperativa Il tesoro della bruna produttrice dello Stracchino all’Antica delle Valli Orobiche, presìdio Slow Food, Franco Cavagnera La Selva del Fungu‘, Miriam Pulcini Azienda Agricola Le Trubine, Enrico Gotti Cooperativa OIKOS, Maria Grazia Rota Azienda Agricola L’ Orso biodinamico, Riccardo Pizzagalli Azienda Agricola, Matteo Locatelli Azienda Agricola Sant’anna, Osvaldo Locatelli Azienda Agricola. produttrice dello Stracchino all’Antica delle Valli Orobiche, presìdio Slow Food.

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/agrimagna-it/