Anche in tempi di crisi, la qualità viene prima di tutto: per gli italiani, è il criterio di scelta di acquisto più importante, seguito dal prezzo come fattore determinante. A dirlo l’indagine “Global Survey of Consumer Shopping Behavior” di Nielsen, con 29.000 intervistati on line, in 58 Paesi. Da cui emerge che, soprattutto quando si parla di “food & beverage”, gli italiani sono più attenti alla qualità, per esempio, dei concittadini europei. Nel Belpaese è proprio la qualità, infatti, il criterio che guida gli acquisti, indicato dal 39% del campione (sul 32% a livello europeo), seguito dal gusto con il 38% (sul 55% in Europa, dove è il criterio n. 1), e poi dal prezzo, al 30% (sul 41% in Ue). E più di 1 cittadino su 3 si dice disponibile ad acquistare un prodotto “ecofriendly” indipendentemente dal prezzo. Questo non vuol dire che gli Italiani non badino a spese: 6 su 10 visitano più negozi per potere scegliere il prodotto più conveniente nel rapporto qualità/prezzo, fanno il raffronto tra i prezzi dei singoli prodotti, e preparano la lista della spesa per razionalizzare, e il 43% leggere sempre i volantini con le offerte (sul 33% della media in Europa). La qualità al top, dunque, ma con attenzione al portafogli. winwnews
Lug 03 2013
ANCHE IN TEMPI DI CRISI, LA QUALITÀ VIENE PRIMA DI TUTTO
Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/anche-in-tempi-di-crisi-la-qualita-viene-prima-di-tutto/