«

»

Nov 28 2019

Print this Articolo

CANTINE APERTE A NATALE

Eventi promossi dal Movimento Turismo del Vino

Brindisi a dicembre in tutta Italia ma anche mercatini e appuntamenti per gli enoturisti

Torna, a partire dall’inizio di dicembre su tutto il territorio nazionale, l’appuntamento con “Cantine Aperte a Natale”, l’ evento organizzato dal Movimento turismo del vino. 

Si parte dall’inizio di dicembre con iniziative articolate su tutto il territorio nazionale.

Tutto è stato pensato nell’ottica del periodo festivo e del tempo da trascorrere con le persone care cui portare un dono magnifico.

Sempre più spesso, infatti, la bottiglia di vino rappresenta un regalo molto gradito per le occasioni di festa, che porta con sé una storia, un emozionante viaggio nei luoghi di produzione delle eccellenze enologiche. Nelle aziende vinicole saranno infatti i produttori stessi a consigliare il vino più adatto per amici e parenti, indicando gli abbinamenti più appropriati e le tendenze del momento.

Le Marche  aprono le danze nel primo week-end di dicembre, sabato 1 e domenica 2

Cantine Aperte a Natale si svolgerà in diverse regioni d’Italia. Si andrà dai magnifici scenari del Trentino Alto Adige alla Sardegna, passando per i giochi tradizionali della Toscana e per le diverse iniziative di Lombardia, Marche, Veneto, Piemonte, Puglia, Umbria, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Abruzzo, Basilicata e Campania.

Tutte le cantine si uniranno in un brindisi collettivo sotto il vischio tra vignaioli ed enoappassionati.

orna, a partire dall’inizio di dicembre su tutto il territorio nazionale, l’appuntamento con “Cantine Aperte a Natale”, evento organizzato dal Movimento turismo del vino. 

L’iniziativa, articolata su tutto il territorio nazionale, interessa appassionati e winelover ma non solo.

Degustazioni di ricette della tradizione, musica e mostre: tutto è stato pensato nell’ottica del periodo festivo e del tempo da trascorrere con le persone care cui portare un dono magnifico.

Sempre più spesso, infatti, la bottiglia di vino rappresenta un regalo molto gradito per le occasioni di festa, che porta con sé una storia, un emozionante viaggio nei luoghi di produzione delle eccellenze enologiche. Nelle aziende vinicole saranno infatti i produttori stessi a consigliare il vino più adatto per amici e parenti, indicando gli abbinamenti più appropriati e le tendenze del momento.

Cantine Aperte a Natale si svolgerà in diverse regioni d’Italia

Il Movimento Turismo Vino Marche  “apre le danze” già nel primo week-end di dicembre, sabato 1 e domenica 2, insieme alle cantine del Movimento Turismo del Vino Trentino Alto Adige  che accoglieranno i visitatori anche durante il ponte dell’Immacolata con Mercatini di Natale tradizionali e bollicine.

Nel Lazio saranno 6 le aziende che nella particolare atmosfera invernale e pre-natalizia proporranno un itinerario goloso in cantine situate in ambienti storici alla scoperta oltre che dell’ottimo vino anche dei sapori territoriali tipici delle province e di ricette antiche. In Puglia, invece, l’8 e il 9 dicembre dalle 10 fino a sera, enoturisti ed enoappassionati saranno accolti in un clima di festa e potranno visitare gli impianti di produzione, degustare le etichette di produzione e, nei corner appositamente allestiti, acquistare vini, cesti natalizi e prodotti artigianali che daranno più gusto ai brindisi delle feste.

Nelle 22 cantine dell’Umbria in occasione dell’ultimo evento del Movimento Turismo del Vino per il 2018, non mancheranno degustazioni guidate di vino, abbinamenti ai piatti della tradizione, ma soprattutto sconti speciali sul vino come strenna natalizia e voucher regalo di invito alla visita in cantina, validi per l’intero 2019.

In Toscana: la riscoperta dei tradizionali giochi toscani da fare in queste feste e le favole sotto l’albero

Nei programmi delle aziende che a Cantine Aperte a Natale rappresenteranno la Toscana del vino spiccheranno le attrazioni per i più piccoli: il tema scelto per questa edizione infatti è la riscoperta dei tradizionali giochi toscani da fare in queste festività e le favole sotto l’albero.  E per i più grandi si andrà dalla SPA con i bagni e i massaggi al vino, fino a degustazioni di prodotti tipici in abbinamento ai vini delle cantine.

In Veneto 10 cantine offriranno appuntamenti diversi sul territorio, così come in Friuli Venezia Giulia, dove sono previsti eventi a partire dal 1 dicembre fino ad arrivare a San Silvestro, con visite, degustazioni e attività anche per i più piccoli. I vini in degustazioni andranno dai classici internazionali alle eccellenze autoctone, con molte cantine che organizzano anche deliziosi abbinamenti cibo-vino all’insegna della buona tavola e della ricerca del perfetto matrimonio di gusto.

Anche in Piemonte e in Lombardia si potrà vivere la magica atmosfera delle feste in cantina per tutto il mese di dicembre. Saranno molte le occasioni per pensare ai regali da portare sotto l’albero e brindare all’arrivo di una nuova stagione, ricca di appuntamenti ed iniziative. I vignaioli proporranno degustazioni, ricette della tradizione e confezioni regalo create ad hoc.

Iniziative anche in Abruzzo, con degustazioni nei tunnel sotterranei per l’affinamento; in Campania dove verranno proposte visite alle cantine, verticali e giochi per bambini; in Sardegna con degustazioni di rossi, salumi e formaggi tipici e, infine, in Basilicata, dove sabato 8 e domenica 9 dicembre diversi appuntamenti dedicati allo shopping natalizio animeranno le cantine lucane.

Per maggiori dettagli è possibile visitare il sito, con gli appuntamenti regione per regione nella pagina dedicata a Cantine Aperte a Natale. Fonte: InformaCibo, Silvia Armati, 28.11.2019

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/cantine-aperte-a-natale/