«

»

Mag 27 2013

Print this Articolo

EDUCAZIONE ALIMENTARE A VALL’ALTA

La nostra esperta di erbe Marilisa Molinari, ha concluso il Progetto di Educazione Alimentare, portato avanti con grande passione e solerzia dai ragazzi delle due classi di 4° elementare e, soprattutto, dalle maestre che con grande disponibilità hanno studiato e realizzato il progetto.

La conlcusione non poteva che essere quella della raccolta delle Erbe Spontanee Edibili ed il conseguente pranzo delle Erbe cucinate, nella bellissima sede dell’Oratorio di Abbazia.

Il pranzo si è svolto alla presenza di personalità locali, l’Assessore, il Direttore Didattico, le maestre decane… e di rappresentanti della nostra Condotta, Oliviero e Silvio, invitati proprio per giudicare la bontà del progetto ed i risultati raggiunti.

Molto ben organizzata la cosa: grande lavoro di squadra con i vari Gruppi di alunni con compiti specifici. Così siamo stati introdotti dal Gruppo Accoglienza che ci ha spiegato il programma della giornata, ci ha mostrato le erbe raccolte spiegandocele una per una. Poi il Gruppo Aperitivo che ha servito l’aperitivo dopo che il Gruppo Ciceroni ci ha spiegato in cosa consistesse. Terzo, ovviamente, il Gruppo Cucina indaffarato alla preparazione dei piatti cucinati da mamme e nonne.

Infine il Gruppo Servizio in Tavola è risultato il più professionale. Grande abilità, grande serietà e soprattutto grande galateo nel servizio.

Durante il Pasto, ovviamente, il Gruppo Ciceroni ci ha raccontato i piatti. In apertura un risottino alle erbe equilibratissimo realizzato con il riso del presìdio Grumolo delle Abbadesse che prontamente Oliviero aveva portato.

Alla fine in una atmosfera molto festosa applausi per tutti e complimenti agli alunni e alle maestre, con le quali è stato raggiunto un accordo per effettuare nel prossimo anno scolastico il Progetto Slow Food di Educazione al Gusto. silvio

Alcune immagini

La location

Le erbe raccolte

In cucina

L’aperitivo

I piatti

Il pranzo

 

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/concluso-ilprogramma-di-educazione-alimentare-a-vallalta/