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Dic 12 2020

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MODA, LA SOSTENIBILITÀ DIVENTA FINALMENTE UN OBITETTIVO STRATEGICO

La sostenibilità è al secondo posto fra le priorità del settore moda, preceduta solo dalla soddisfazione dei clienti. Lo rivela un’indagine dell’Economist.

La sostenibilità scala la classifica e si piazza al secondo posto tra gli obiettivi strategici dell’industria globale della moda, preceduta solo dall’incremento della soddisfazione dei clienti. Lo rivela una recente ricerca dell’Economist intelligence unit per lo U.S. cotton trust protocol – basata su interviste a marchi come Adidas, H&M e Puma – che testimonia un interesse e un impegno crescenti delle aziende del settore nel costruire un futuro sostenibile. Il 60 per cento dei top manager della moda, della vendita al dettaglio e del tessile intervistati ritiene che la svolta green sia un fattore cruciale per la sopravvivenza del proprio business. Di più importante di questo c’è solo la soddisfazione dei clienti, prioritaria per il 64 per cento degli intervistati.

La sostenibilità è fondamentale per il business

Le misure sostenibili che si prevede di adottare coinvolgono tutta la filiera produttiva, a partire dall’approvvigionamento di materie prime, che per il 65 per cento degli intervistati dovrà essere svolto in maniera sostenibile. Il 51 per cento invece sta lavorando su un approccio basato sull’economia circolare e un altro 51 per cento sulla riduzione dei gas serra. Il 41 per cento poi decide di investire in nuove tecnologie come la stampa 3D e la blockchain. In generale c’è ottimismo sul fatto che la fast fashion possa essere sia accessibile sia sostenibile: è il 70 per cento a pensarlo.

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