«

»

Mag 27 2013

Print this Articolo

LE ERBE DEL CASARO A PIAZZATORRE

Scampati da una settimana di acqua, siamo saliti a Piazzatorre con Marilisa Molinari, la nostra esperta delle Erbe Spontanee Edibili, per una passeggiata di studio e raccolta delle erbe. Il sole sembra dare inizio a questa balorda primavera in questo paese dell’Alta Valle Brembana, con le sue case dipinte e con paesaggi montani mozzafiato.

La compagnia è numerosa, oltre ogni aspettativa. Fabio, delegato ad accompagnarci, ci porta fino alla Forcella, sentiero impervio dentro un bosco bellissimo con i riflessi del sole sugli alberi e con gli abeti che hanno appena emesso dei nuovi germogli, segno che la natura va avanti anche con il brutto tempo. La salita è lunga, si deve anche guadare un ruscelletto cattivo con acque trasparenti che corrono velocissime, così che si arriva nel prato dove Marilisa inizia subito l’insegnamento dell’individuazione delle erbe , della loro funzione, di come si possono cucinare… tutti molto attenti scattano foto alle erbe con il telefonino. Ma ahimè, si è fatto tardi e non c’è più il tempo per la raccolta. Vuol dire che non gusteremo l’insalatina delle nostre erbe! Probabilmente Fabio avrebbe dovuto portarci in un posto più vicino per avere il tempo di raccogliere le erbe!

Si scende a valle scoprendo altre erbe, finchè si va a pranzo.

Menu di erbe, interessanti i piatti, ma importante la socialità con la conoscenza di persone esterne alla nostra Condotta, gente di Milano, della Valcamonica che ha partecipato a vario titolo, o perché interessata alle erbe, o perché a Piazzatorre ha una casa di vacanza… Alla fine tutti all’Ufficio Turistico per la presentazione delle erbe da parte di Marilisa. Molto brava e noi molto riconoscenti per quello che ha fatto. silvio

Alcune immagini

 

 

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/le-erbe-del-casaro-a-piazzatorre/