«

»

Gen 18 2015

Print this Articolo

IL MERCATO DELLA TERRA® DI PADERNELLO

Domenica 18 Gennaio  dalle 9,30 alle 18,00 al Mercato della Terra® di Padernello a Borgo San Giacomo nel Castello di Padernello come ogni terza domenica del mese, con il tema

Maturano al sole di Sicilia: arance, mandarini,  limoni;

al sole messicano: l’Amaranto di Tehuacàn;

al sole del Marocco: l’olio di Argan

tornano i produttori della Bassa Bresciana. Formaggi, marmellate, mostarde, cotognata, miele, olio, vino, birra artigianale, verdure di stagione, farro, il monococco della Comunità del Cibo e un’ampia scelta di salumi tipici  gratificheranno la vostra visita al mercato.

Nell’edizione di domenica 18 Gennaio potrete provare l’Amaranto di Tehuacàn  Presidio Slow Food originario della valle del Tehuacàn in Messico, è coltivato e raccolto da 1.100 famiglie della regione Mixteca. L’amaranto può essere utilizzato per la preparazione di zuppe, crocchette, sformati dolci o salati e barrette energetiche. L’amaranto produce grani sferici e brillanti racchiusi in bellissime spighe rosso porpora, è particolarmente ricco di apporti nutritivi: fibre, proteine, ferro ed è naturalmente privo di glutine. Lo trovate alla postazione di Jangada, bottega CTM.

L’Olio di Argan del Marocco Presidio Slow Food, è ricavato tramite spremitura a freddo dal frutto dell’Argan, pianta che cresce soltanto sulla costa meridionale del Marocco: zona arida, povera e caldissima in estate. Sono necessari 50 kg di frutto per produrre mezzo litro di olio purissimo; una resa bassissima ed una lavorazione lunga e laboriosa. La produzione è compito quasi esclusivamente femminile, di madre in figlia le donne si tramandano saperi e gesti antichi. L’Associazione “Donne di qua e di là” è costituita da donne magrebine residenti nella provincia di Parma, attraverso un azione di supporto alle sorelle del Marocco, ci offrono la possibilità di conoscere e provare questo “miracolo” di benessere che viene dal deserto: l’olio di Argan.

Torna a trovarci l’Azienda Sulsenti di Lesignano (Pr) allevatori del suino autoctono “Nero di Parma”, che trasformano in salami, lardo, pancetta, culatello in cotenna, prosciutto cotto, tutti da provare.

Per la prima volta al nostro mercato la Coop Agr. Riber Navel di Ribera (Ag), maturano al sole di Sicilia gli splendidi agrumi coltivati dall’azienda: arance Washington Navel, limoni e mandarini che sapranno sprigionare tanto sapore e tanta vitamina C in dolcissime spremute.

Da Puegnago del Garda l’Az. Agr. Podere dei Folli ci proporrà dell’ottimo tartufo. Torna l’Agroittica San Fiorino di Borno, sono le acque, fredde e pure, del torrente San Fiorino che alimentano le vasche dove vengono allevate le trote ed il salmerino; mani esperte lavorano le carni fresche utilizzando tecniche di stagionatura a secco e affumicazione con legnami pregiati, risultato? L’esaltazione del sapore del pesce…

Sempre con noi l’Az Prestello con il Presidio Slow Food del Fatulì della Val Saviore  piccolo formaggio affumicato con bacche di ginepro;  l’Az. Agr. Abbazia di Pavia con il riso; l’Az. Monteclana con i suoi succhi e le gelatine di frutta; l’Az. Orlandini di Corana (Pv) con la sua pasta di filiera; la Forneria Grazioli con la creatività che si fa pane… e che pane.

E poi non lasciarti scappare l’opportunità di portare a casa un opera d’arte: il Progetto “Insieme coltiviamo un nuovo mondo” nasce dalla sinergia tra la Condotta Slow Food Bassa Bresciana e l’Istituto Scolastico Comprensivo di Manerbio, conseguenza dell’esperienza di “Orto in Condotta”.

Le confezioni poste in vendita si presentano come pezzi unici e irripetibili. Infatti le etichette sono i disegni coloratissimi ed originali realizzati dai bambini della Scuola per l’Infanzia e della Scuola Primaria Statale. Alla postazione saranno proprio i bambini, con la loro spontaneità ed entusiasmo, ad accogliervi.

Condotta Slow Food Bassa Bresciana  – Info: Angela Pizzamiglio 3332517678 –www.slowfoodbassabresciana.it

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/il-mercato-della-terra-di-padernello-2/