«

»

Feb 28 2019

Print this Articolo

BERTANI, I VINI DELLA VALPOLICELLA AL GIGIANCA

 Giovedi 28 febbraio2019, ore 20,00 in via Broseta a Bergamo.

La serata, con una cena importante, viene per celebrare la Grande Azienda Bertani, famosa nel mondo, per il suo celebrato Amarone della Valpolicella. Gino Veronelli raccontava che all’inizio della sua vita di giornalista enogastronomico in un viaggio negli States trovava un solo Amarone della Valpolicella: Bertani.

Bertani, infatti è Sinonimo stesso di “Amarone”, Bertani rappresenta non solo la più importante cantina della Valpolicella ma anche una delle più prestigiose e conosciute realtà vitivinicole di tutta Italia.
Una storia che inizia lontanissimo, esattamente nel 1857, con la fondazione della cantina da parte dei fratelli Giovan Battista e Gaetano Bertani. Quest’ultimo veniva da un lungo periodo di apprendimento trascorso alla scuola del grande Professor Guyot, in Francia. Da allora, tradizione e innovazione sono sempre andate di pari passo, dai tanti investimenti in vigna e in cantina fino all’acquisto della splendida Villa Novare, una tenuta che rappresenta nel mondo lo straordinario lavoro portato avanti ancora oggi dalla famiglia Bertani.

Attualmente sono oltre duecento gli ettari vitati, suddivisi tra alcune delle migliori zone della provincia veronese, e alla tenuta di Villa Novare si è aggiunta la cantina di Grezzana, al momento sede centrale e cuore pulsante di tutta l’azienda, in cui sono riunite le fasi di vinificazione, imbottigliamento e spedizione.

L’Amarone Bertani nasce dal rispetto della natura che significa prima di tutto proseguire nella scelta di un luogo come Tenuta Novare, vera anima del nostro Amarone. Un rispetto delle nostre uve con un metodo di appassimento naturale o messa a riposo in fruttaio, che da sempre rifiuta ogni tipo di condizionamento artificiale. I mosti poi sono affidati a fermentazioni lente, superiori talvolta anche ai 50 giorni, in vasche di cemento. Affinamenti, pertanto, mai inferiori ai sei anni in botti di rovere di Slavonia e altri 12 mesi in bottiglia. Un lento ma prezioso percorso per portare i nostri Amarone a sviluppare quel patrimonio aromatico di grande eleganza, quelle caratteristiche fondamentali per noi di straordinaria longevità.

Ma non dimentichiamo anche gli altri vini dell’Azienda che verranno serviti: il Soave Vintage, il Secco Bertani ed il Recioto della Valpolicella.

Il Soave Vintage DOC è stato uno tra i primi vini italiani ad essere riconosciuto come “tipico e pregiato”, già dal 1931. Il Soave Bertani era l’immagine di questo vino nel mondo.

Il Secco-Bertani “Vintage Edition”  Verona IGT è l’omaggio a un ricordo entrato nel mito collettivo per evocare sensazioni, emozioni, modi di pensare del passato capaci di arricchire il presente. Il progetto prevede la riproduzione di un vino Secco-Bertani secondo la ricetta, lo stile e il gusto di una volta, riprendendo anche il packaging originale degli anni ’30.

Recioto della Valpolicella Valpantena DOCG prodotto con le uve provenienti dalle colline della Valpantena, le stesse varietà con le quali si produce l’Amarone. Nasce dai grappoli più piccoli e meglio esposti al sole, poi appassiti per circa tre mesi sulle tradizionali “arele”, i graticci in canna di bambù. I tipici sentori di ciliegia sono esaltati dal particolare affinamento in botti di ciliegio fino ad essere un concentrato di marasche e visciole. Denso e vellutato, il Recioto non è mai stucchevole; lascia un palato pulito con retrogusto di noci che lo rende unico nel panorama dei vini dolci: dolce, rosso intenso con i tannini eleganti del rovere.

BERTANI, i vini della Valpolicella con il Menu di Alessia

Insalata di posso ruspante con verza affumicata su cracker di segale
Soave Vintage DOC 2016

Risotto al cavolo nero, zucca e blu di bufala
Soave Vintage DOC 2016

Ravioli d’asino con burro montato al timo
Secco-Bertani 2015

Pecora gigante bergamasca all’Amarone della Valpolicella
Amarone della Valpolicella Classico 2010

Panna cotta al miele con crumble alla camomilla
Recioto della Valpolicella

 

Sede: Al Gigianca – Via Broseta, 113, Bergamo – tel. 035 568 4928 – www.algigianca.cominfo@algigianca.com  

Posti disponibili:  45

Costo: € 45,00

Info e Prenotazioni: Al Gigianca 035 568 4928 e info@algigianca.com  

 

 

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/bertani-i-vini-della-valpolicella-al-gigianca/