«

»

Apr 22 2024

Print this Articolo

COL CIBO SI EDUCA, COL CIBO SI CAMBIA

Il cibo per cambiare il mondo, l’appello di Slow Food: “L’educazione alimentare come insegnamento obbligatorio a scuola”
È online la campagna “Col cibo si educa, col cibo si cambia”

Carlo Petrini, Slow Food  

Slow Food Italia, con la partecipazione dell’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo e della Comunità Laudato si’, ha lanciato un appello per inserire l’educazione alimentare come insegnamento obbligatorio nelle scuole italiane di ogni ordine e grado. «Le scelte alimentari che compiamo più volte al giorno possono diventare un’importante leva di cambiamento. Affinché ciò avvenga, urge un importante investimento in educazione alimentare, che fornisca ai giovani gli strumenti per diventare protagonisti del proprio futuro – si legge nell’appello, che si può firmare a questo link -. L’educazione alimentare permette di riscoprire il piacere del cibo, di comprenderne il valore, di conoscere il modo in cui viene prodotto, trasformato e distribuito, di capirne le dinamiche sociali, culturali, economiche e ambientali».

L’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo avrà sede come presidente Carlo Petrini, patron dell’associazione Slow Food, e rappresenterà un polo di ricerche e di studi sul cibo come bene complessivo, connesso all’ecologia, all’agricoltura e al consumo sostenibili, all’educazione sensoriale, agli stili di vita consapevoli, al benessere del vivente, all’economia circolare, alle politiche alimentari, all’innovazione non solo tecnologica ma anche concettuale e di modello.

«Chiedo dunque al Governo italiano di inserire l’educazione alimentare come insegnamento obbligatorio nelle scuole di ogni ordine e grado e, come individuo, mi impegno a coinvolgere molte altre persone e realtà, perché solo con l’unione si può davvero fare la differenza – si conclude l’appello -. Per supportare concretamente la causa e nella convinzione che non basti più avanzare istanze, ma sia necessario anche assumersi delle responsabilità, nel quotidiano mi impegno a scegliere consapevolmente ciò che mangio adottando una dieta sana per il corpo e sostenibile per il pianeta».

Fonte: La Stampa del 20 Aprile 2024 di Carlo Petrini

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/col-cibo-si-educa-col-cibo-si-cambia/