«

»

Feb 16 2020

Print this Articolo

MERCATO DELLA TERRA® DI PADERNELLO

Domenica 16 febbraio ritorna  il Mercato della Terra® di Padernello, dalle 9,30 alle 18,00, presso il Castello di Padernello oltre ai produttori della Bassa Bresciana potrai conoscere produttori provenienti da territori confinanti e non, piccoli trasformatori, artigiani del cibo, Presidi, prodotti dell’Arca del Gusto.

I Mercati della Terra sono una rete internazionale di mercati, di produttori e di contadini, coerenti con la filosofia Slow Food. Luoghi dove fare la spesa, incontrarsi, conoscersi, mangiare in compagnia. Nel mondo sono 69 i Mercati della Terra di cui 37 in Italia (4 in Lombardia).

Nello spazio del Mercato della Terra®  sarà possibile prenotare lo spiedo solidale d’asporto per il restauro della loggia del Castello. Lo spiedo sarà preparato dal gruppo “Carbonari” della Festa di San Camillo di Coniolo che condividono il progetto di Padernello attraverso uno dei piatti tipici della cucina bresciana.

Il Mercato della Terra di Padernello è il frutto di un percorso iniziato nel 2007 come progetto di economia del territorio, della  Condotta Slow Food Bassa Bresciana con la Fondazione Nymphe, fondazione culturale sostenuta da Fondazione Cariplo, in collaborazione con Fondazione Pianura Bresciana e Fondazione Dominato Leonense.  L’idea di costruire un’economia locale condivisa, in questi anni si è evoluta e perfezionata fino alla realizzazione di un Mercato della Terra ® nel Gennaio del 2012. L’obiettivo si è concretizzato per le alleanze strette sul territorio: determinante il rapporto di stima, condivisione di intenti e valori, che si è instaurato con la Fondazione Nymphe. Inoltre, importante è stato ed è tutt’ora l’impegno dei produttori, che collaborano attivamente instaurando rapporti umani di sostegno reciproco. A un primo gruppo storico di prodotti della Bassa Bresciana si sono aggiunti via via  produttori provenienti da territori confinanti e non, ampliando la gamma di cibi offerti ed arricchendo il mercato di identità culturali diverse. Componenti imprescindibili del Mercato sono la presenza educativa di Comunità del Cibo e di Comunità dell’Apprendimento legate al progetto Orto in Condotta, punti focali dell’evoluzione di Slow Food – Terra Madre.

Ti aspettiamo per informarti e  dialogare sulle sfide e i nuovi progetti, per creare un economia locale giusta e solidale, per ascoltare le tue proposte, le tue idee, per essere parte attiva della qualità della tua vita.

Referente Mercato: Paola Cavagnoli

Slow Food Bassa Bresciana  slowfoodbbs@gmail.com –  www.slowfoodbs.it

www.castellodipadernello.itinfo@castellodipadernello.it

 

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/mercato-della-terra-di-padernello-4/