«

»

Ott 30 2021

Print this Articolo

CASONCELLI. STORIA E IDENTITÀ DELLA PASTA RIPIENA PIÙ AMATA DA BERGAMASCHI E BRESCIANI

Sabato 30 ottobre, ore 18,00 a Corna Imagna

Il Centro Studi Valle Imagna con la collaborazione di Slow Food Valli Orobiche, presenta un nuovo libro che interessa il cibo e la storia del cibo bergamasco e bresciano: “Casoncelli” , con l’autrice Irene Foresti e Antonio Carminati.

“Dissertar di casoncelli” è uno degli svaghi più diffusi nelle cucine bergamasche e bresciane, ma il principale tema in proposito è quale sia la ricetta più autentica, più caratteristica, più, più e più! Le ricette dei casoncelli, tuttavia, in quanto piatto di tradizione famigliare sono potenzialmente infinite. Per tale motivo, questo libro non si pone l’enciclopedico obiettivo di raccogliere ricette, bensì di delineare il contesto storico ed etnografico in cui le stesse si sono originate ed il forte legame identitario che hanno innescato, senza ovviamente trascurare l’importante ruolo che i casoncelli hanno assunto nel panorama nazionale delle paste ripiene.

Il libro sarà presentato  alla  Bibliosteria Ca’ Berizzi – Contrada Regorda, 7 – Corna Imagna (Bg) – tel. 366 546 2000  

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/casoncelli-storia-e-identita-della-pasta-ripiena-piu-amata-da-bergamaschi-e-bresciani/