«

»

Ago 03 2013

Print this Articolo

ARDESIO DIVINO 2013

Sabato 3 e domenica 4 agosto 2013 nel Centro Storico di Ardesio

Torna Ardesio DiVino, rassegna enogastronomica, giunta alla IX Edizione, dove selezionati viticoltori e artigiani del gusto propongono in assaggio e in vendita i propri prodotti ai numerosi visitatori. La rassegna, quest’anno alla IX edizione, è organizzata dalla Pro Loco con il sostegno del Comune di Ardesio e la collaborazione di papille&co: prof. Paolo Tegoni e dott. Luca Cagnasso.

Anche quest’anno la Condotta Slow Food Valli Orobiche sarà presente alla Manifestazione con il suo Stand e con la divulgazione della sua filosofia.

Importanti riconferme e interessanti novità, frutto di una selezione accurata dei produttori (a cura di papille&co) che partecipano alla manifestazione rigorosamente su invito. Ad allietare le degustazioni i numerosi concerti.

Peculiarità della manifestazione la presenza dei produttori con i quali il visitatore può interagire, conoscendo i prodotti direttamente da chi li produce. Per la nona edizione il Comitato organizzatore privilegerà come sempre la qualità e la varietà dei prodotti, con una selezione accurata dei produttori e sempre nuove iniziative per promuovere la cultura enogastronomica e il territorio di Ardesio.

Numerose saranno le iniziative:

le degustazioni e incontri con i produttori, la Cena DiVina del venerdì (su prenotazione con il form sottostante, ENTRO E NON OLTRE IL 31 LUGLIO) con i Vini scelti da Slow Food Valli Orobiche, le cene eco-sostenibili all’aperto a base di prodotti tipici selezionati e preparati con cura, la Piccola Scuola di Cucina, la II° edizione del Concorso “Bottiglia DiVina” riservato ai viticoltori presenti ad Ardesio DiVino 2013, laboratori ludico-creativi per bambini e imperdibili concerti, un vero e proprio evento nell’evento, che allieteranno il pubblico durante le degustazioni.

Info: www.ardesiodivino.it

Ufficio stampa:  Antonella Savoldelli – cell. 329.9836633 e-mail: ufficiostampa@ardesiodivino.it   

Segreteria organizzativa: Pro Loco Ardesio – tel. 0346.33289 e-mail: info@ardesiodivino.it

 

2 agosto, ore 21,00: CENA DIVINA ad ARDESIO DIVINO


Verifica

Ardesio DiVino, tra gli eventi più importanti ed attesi per gli appassionati e gli addetti del settore (enologi, ristoratori…) è in continua crescita: quella del 2012 stata un’edizione che ha riconfermato l’importanza dell’evento non solo a livello locale: circa 2.000 i partecipanti e oltre 4.000 i visitatori stimati che hanno passeggiato per le vie del centro storico degustando i prodotti offerti dai 63 produttori presenti di cui 40 viticoltori, 23 artigiani del gusto ai quali si aggiungono 7 stand di associazioni (Accademia delle 5T, Caffè Letterario, Cesvi Onlus con il CesVino, Promo Serio con Sapori Seriani e Scalvini, la rivista Sapori d’Italia, Slow Food – Valli Orobiche, Manzoni Pietro) I numerosi visitatori hanno assaggiato e acquistato salumi, formaggi, miele, zafferano, caffè di farro, sidro di mele, erbe aromatiche, dolci, olio extra vergine di oliva, lumache e degustato vini provenienti da tutta Italia (e non solo), Val d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Abruzzo, Umbria, Lazio, Campania, Sicilia, e anche dalla Slovenia; in un viaggio enogastronomico attraverso i sapori della Penisola, alla riscoperta anche della cultura del vino e del cibo.

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/ardesio-divino-2013/