«

»

Set 15 2014

Print this Articolo

I CUOCHI DELL’ALLEANZA

Il progetto Slow Food dell’Alleanza riunisce i cuochi che valorizzano il territorio con sapienza e creatività, i protagonisti e gli interpreti di una cucina buona e autentica: una grande rete solidale all’interno della quale i cuochi incontrano e stringono un patto con i Presìdi Slow Food, impegnandosi a cucinare e valorizzare i loro prodotti.

I cuochi dell’alleanza uniscono il piacere di realizzare grandi piatti alla responsabilità verso chi produce le materie prime. Perché il loro cibo sia buono, ma anche genuino, naturale, pulito. E non solo: giusto, rispettoso verso chi lo ha prodotto, coltivato, allevato…

Oltre trecento Condotte Slow Food italiane hanno coinvolto cuochi che si impegnano ad aderire alle linee guida del progetto dei Presìdi: il rispetto della stagionalità delle produzioni, il rapporto diretto con i produttori, l’inserimento di almeno tre Presìdi nei menu, privilegiando i Presìdi del proprio territorio.

La Condotta Slow Food Valli Orobiche si è adoperata a diffondere il progetto nella nostra Provincia ed ha coinvolto 7  Ristoranti.

 

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/i-cuochi-dellalleanza/