«

»

Mag 28 2016

Print this Articolo

IL MERCATO DELLA TERRA® DI BERGAMO

Sabato 28 maggio dalle 9,00 alle 14,00 in Piazza Dante

Torna questa settimana il Mercato della Terra di Slow Food: una trentina di produttori selezionati all’insegna del cibo buono pulito e giusto allestiranno i propri stand per permettere a tutti di fare una spesa intelligente e genuina: prodotti di qualità, alimenti sani e rispettosi dell’ambiente, dagli ortaggi alla frutta di stagione, dalla pasta al caffè, dai formaggi ai vini e alle birre.

Tema della Giornata:

FAVE E PECORINO: “leguminosa” sbarca a Bergamo contro lo spreco alimentare

Oltre a proporre tutta la gamma merceologica dei prodotti, ogni edizione del Mercato ha una sua peculiarità e sabato 28 maggio sarà la volta dell’approfondimento sui legumi, con un momento di presentazione a metà mattinata del Manifesto Slow Beans. Comunità Leguminosa (per saperne di più, qui), del quale verrà allestita  una speciale mostra  nello spazio delle tre Condotte bergamasche, della biodiversità dedicata ai legumi, che inneggia In bocca al lupino (qui), una delle mini-guide di Slow Food sul consumo consapevole (qui) , che illustra le caratteristiche nutrizionali e le proprietà dei legumi nella dieta mediterranea nel loro binomio con i cereali derivato da saperi tradizionali e  assolutamente da preservare.

Peraltro l’ONU ha decretato l’anno 2016 Anno internazionale dei legumi. Una scelta fatta per dare il giusto valore a questo alimento, sostenibile per l’ambiente, base di tutte le diete delle popolazioni più longeve del mondo.

I legumi, un alimento sulle tavole degli uomini da almeno 10.000 anni, tengono in equilibrio il colesterolo e non fanno bene solo agli esseri umani. Sono anche una importante fonte di proteine per gli animali e arricchiscono il suolo di sostanze nutrienti per le piante.

Per 2016 Anno Internazionale dei legumi, la Fao ha raccolto sul suo sito ben 850 ricette da tutto il mondo con i legumi: dal Githeri del Kenya alle Tamalitos a la Inflacion del Costa Rica, dal Bhuna Kichuri del Bangladesh al Dal indiano, dall’Eretensoep olandese al Chourbat al-bourghol algerino.

Fagioli, fave, lenticchie, ceci, fave, piselli, cicerchie, lupini: sono tutti legumi che dovrebbero essere nei nostri piatti, più volte alla settimana. Poveri di grassi e ricchi di fibre, sono una buona fonte di proteine vegetali, valida compensazione alla necessaria riduzione dei consumi di carne dei paesi ricchi. In abbinata, per completare il piatto, il Pecorino.

Ma il Mercato non è solo legumi: dalle 9 alle 14 in Piazza Dante in centro a Bergamo saranno presenti con i loro prodotti agricoltori e trasformatori della bergamasca o delle province vicine. Formaggi di latte caprino e vaccino, tra cui i Presidi dello Stracchino all’antica delle Valli Orobiche e dell’Agrì di Valtorta, mozzarella di bufala, salumi e pane, uova, ortaggi di stagione, fragole e le prime ciliegie dell’anno. Caffè dei Presìdi, cioccolato e creme spalmabili, gelato con frutta fresca di stagione. Per accompagnare i prodotti, un buon bicchiere di vino oppure una birra. Buona spesa! LOCANDINA Produttori 28 maggio

Sarà inoltre sempre possibile la consegna della spesa a casa: grazie ad un accordo esclusivo con OroBici, al prezzo convenzionato di 2 euro sarà effettuato il servizio di consegna della spesa a domicilio in bicicletta dalle ore 12:30 alle ore 13:30 (in Bergamo), mettendo a disposizione un biker ed un mezzo della sua flotta green. Si potrà dunque lasciare la spesa fatta in qualunque ora della mattinata allo stand di Slow Food che alle 12.30 la consegnerà al biker di OroBici.

Il Mercato della Terra di Bergamo, all’insegna del buono pulito e giusto, è organizzato da Slow Food Lombardia in collaborazione con le 3 condotte bergamasche: Valli Orobiche, Bergamo, Bassa Bergamasca e torna ogni secondo e quarto sabato del mese da aprile a luglio 2016.

Il programma di sabato 28 maggio prevede inoltre la compresenza sul Sentierone del Festival dell’Ambiente, con attività di associazioni ed esposizioni di aziende legate alla green economy, incontri e laboratori per famiglie e bambini ad ogni ora della giornata. In particolare alle 10 si terrà il Convegno “Spreco Alimentare No Grazie” con esperienze da tutta la Lombardia e a seguire la visita agli stand dei produttori del Mercato della Terra, una forma di produzione meno impattante per l’ambiente, all’insegna del cibo buono pulito e giusto.

 

foto di Oliviero Toscani per Slow Food

In concomitanza con la quarta edizione del Mercato della Terra® di Bergamo, viene organizzato il Gruppo di Acquisto per Soci e Simpatizzanti di Slow Food per :

Riso Superfino Carnaroli  e/o Riso Superfino Carnaroli Integrale della Cascina Gavazzo – Azienda Agricola Ranghetti di Mediglia, nel Parco di Milano sud, Il costo è di 3,50 euro al Kg. – coltivazione naturale senza trattamenti chimici, concimi di sintesi e brillantanti;

Mozzarella di Bufala dell’ Azienda Agricola Aldo Casarotti di Casirate d’Adda,  Il costo è di 13,50 euro al Kg.

Info e prenotazionicondotta@slowfoodvalliorobiche.it tel 335336334 entro giovedi 26 maggio – Ritiro al Mercato della Terra® sabato 14 maggio dalle 9,00 alle 14,00 in Piazza Dante

il programma del Mercato:

ore 10.30:  Presentazione del Manifesto Slow Beans. Comunità Leguminosa per la valorizzazione del legumi, che nel Medioevo rappresentavano la migliore scelta da affiancare o da sostituire ai cereali per la popolazione meno agiata, oggi sono tornati ad essere protagonisti di una alimentazione responsabile coniugando valore gastronomico e nutrizionale alla sobrietà nel consumo di suolo.

ore 11,00-14,00: in abbinamento Show Cooking Kenwood, corso gratuito di cucina con i prodotti del Mercato.

dalle ore 12.00:  al ristorante Taste gestito da iSchool sarà possibile gustare l’insalata Slow Beans, insieme a legumi freschi di stagione in abbinamento alla Tuma di Pecora delle Langhe, Presidio Slow Food, dell’Azienda Agricola Finocchio Verde di Murazzano (CN). (fotomenu_28-05-16

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/il-mercato-della-terra-di-bergamo-5/