«

»

Ott 31 2015

Print this Articolo

LA SALMATA DELL’OLIVIERO

Come sapete, il nostro Oliviero, ogni autunno, organizza la Salamatona alla Osteria di Blello. Una disfida fra una decina di salami della Valle Imagna, giunta ormai alla 10a edizione.

La serata inizia con l’assaggio di alcune annate dello Spumante Metodo Classico che Oliviero produce in quel di Berbenno, ad una quota assurda ma con grande volontà e capacità, assistito, udite udite, dal Winemaker di Ca’ del Bosco.

Si parte con gli strepitosi casoncelli dell’Osteria, forse i più tradizionali ed antichi che io abbia mai mangiato (e che ogni volta mangio assolutamente volentieri), solo acqua e farina e conditi con burro noisette come mi avevano abituato da piccolo. Poi gli otto salami in esame, uno più buono dell’altro, in un carosello molto intrigante per profumi, sapori, sensazioni tattili… Ovviamente tutti degustati alla cieca, talmente alla cieca che non so ancora adesso di chi sia il Campione n. 8 che ha vinto.

Vini appropriati (e non poteva che essere così data l’abilità del nostro nel conoscere i vini) con una sorpresa finale di accompagnamento alla Torta di Mele (buonissima, non stopposa e friabile) dell’Osteria.

Complimenti a Oliviero!

Alcune immagini

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/la-salmata-delloliviero/