«

»

Dic 10 2011

Print this Articolo

TERRA MADRE DAY: MOLTE FEDI SOTTO LO STESSO CIELO

Sabato 10 dicembre 2011, ore 19.39 all’Oratorio di Cenate Sotto

Molte Fedi sotto lo stesso cielo è un ciclo di incontri promosso dalle ACLI, con il patrocinio del Comune di Bergamo, in collaborazione con moltissimi gruppi e associazioni del nostro territorio. L'obiettivo del percorso è quello di imparare un alfabeto delle culture e delle religioni che attrezzi a vivere con responsabilità e discernimento la sfida epocale del mondo plurale a cui, inevitabilmente, saremo chiamati in un futuro non troppo lontano.
All’interno del suo vastissimo programma Slow Food Valli Orobiche interviene con il Cibo dello Spirito nel Giorno di Terra Madre.

La convinzione è che per vivere e non subire le trasformazioni in atto, siamo chiamati, da un lato, a conoscere più e meglio non solo lo stesso cristianesimo, ma anche le religioni “altre", cercando di evitare i ricorrenti pregiudizi e facilistici pressapochismi; e dall'altro, a educarci pazientemente al dialogo e al confronto interculturale e interreligioso. La proposta è ambiziosa perchè presuppone non solo incontri e dialoghi ad alto profilo, ma anche, in parallelo, percorsi di carattere storicoartistico, letture di testi delle grandi tradizioni religiose, ascolto di musiche, presentazioni di spettacoli, itinerari a piedi. Il progetto è nato nel 2008 proponendo le sezioni Dialoghi, Musica, Arte e Cammini dello Spirito; l'edizione 2010 si è arricchita delle Meditatio, delle Liturgie, del Cinema, del Teatro e del Cibo dello Spirito. Nel 2011 sono state aggiunte Grammatica dello spirito, Voci e volti dall’Oriente, Nella città, la cura e Per capire di più.
Cena con Slow Food Valli Orobiche: prenotazione obbligatoria, costo € 12,00, studenti € 8,00
Per informazioni e prenotazioni: www.moltefedisottolostessocielo.it

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/terra-madre-day-molte-fedi-sotto-lo-stesso-cielo-il-cibo-dello-spirito/