«

»

Mar 08 2018

Print this Articolo

8 MARZO, FESTA DELLA DONNA – SOLD OUT

Giovedi 8 marzo, ore 20,00 alla SAPS – Pentole Agnelli di Lallio (g.c.)

SOLD OUT

La Giornata internazionale della donna ricorre l’8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in quasi tutte le parti del mondo. Rappresenta una delle due giornate dedicate ai diritti di genere, insieme alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita il 17 dicembre 1999 e che cade ogni anno il 25 novembre, e che in comune con l’8 marzo ha il fatto di essere nata all’interno di specifici contesti politici e sociali. Questa celebrazione si tiene negli Stati Uniti d’America a partire dal 1909, in alcuni paesi europei dal 1911 e in Italia dal 1922.

Noi, su invito ed interessamento del Club Bergamo del Soroptimist International d’Italia, che ha promosso l’iniziativa, onoriamo la Festa della Donna con una Conviviale che raccolga le grandi peculiarità delle donne bergamasche che si dedicano al cibo, al vino e alla produzione alimentare.

La Conviviale è organizzata a scopo benefico per sostenere i progetti tutti al femminile del Club di Bergamo del Soroptimist e dei Club Service patrocinatori uniti, in occasione della Festa della Donna 2018:

Progetto di Prossimità e Sostegno rivolto ad anziani ultraottantenni, perlopiù donne,  fragili e soli della Valle Brembana in un’area dove l’indice di vecchiaia è ai massimi livelli della provincia.

Il progetto vuole sviluppare e sostenere le reti sociali locali, è attivato dalla Comunità Montana con ATS e volontari appositamente e preparati di Croce Rossa, parte dall’esperienza del progetto ConTe promosso e sostenuto da Soroptimist dal 2017 per dieci “grandi anziani soli”  della città di Bergamo.

Orto in Africanell’ambito dell’iniziativa di Slow Food  10.000 orti in Africa finanziare un orto per sviluppare l’agricoltura sostenibile famigliare.

Come detto, abbiamo produttrici di prodotti agricoli e di trasformazione, cuoche (purtroppo poche nella nostra terra) e Donne del Vino, Associazione ormai diffusa anche a Bergamo.

La sede è quella della SAPS – Professional Cooking di Pentole Agnelli del nostro Socio Baldassarre, che sempre ci sostiene in queste manifestazioni, che ringraziamo sentitamente e che sarà nostro ospite con la Signora Marilena.

La serata inizia con una degustazione di prodotti delle nostre donne: formaggi, salumi, composte di frutte e verdure… con l’aperitivo che viene servito, tradizionalmente ormai in Casa Agnelli, nel Museo della Pentola.

Successivamente saliamo nella elegante e suggestiva Sala Conviviale per il pranzo delle nostre cuoche. Cinzia, dell’emergente Ristorante Nasturzio di Albino, ci preparerà un memorabile primo piatto: gnocchi di barbabietola ripieni di fontina valdostana e tartufo orobico, poi Paola di RistOrobie dei Piani dell’Avaro, proseguirà con un secondo con reminiscenze montane ma non troppo: sella di coniglio al rosmarino con nocetta di polenta da Mais Brembano Antico, novità assoluta, e, dulcis in fundo, Alessia di Al GiGianca ci delizierà con uno dei suoi strepitosi dolci: panna cotta sambuco grappa crumble

Le Donne del Vino ci forniranno vini adeguati di loro produzione in accompagnamento.

Sede: SAPS – Pentole Agnelli – Via Madonna 20, Lallio (Bg)

Costo: € 40,00 – compreso il contributo per il Progetto e l’Orto in Africa

Posti disponibili: 70

Info e Prenotazioni: condotta@alowfoodvalliorobiche.it tel. 335 336 334 o con il form sottostante entro e non oltre il 6 marzo 2018

2 giugno 2018: LE BUONE ERBE SPONTANEE


Verifica

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/8-marzo-festa-della-donna/