«

»

Giu 24 2015

Print this Articolo

AD ASTINO IL CONSIGLIO NAZIONALE DI SLOW FOOD

La Lombardia torna, dopo anni, ad ospitare il Consiglio Nazionale di Slow Food, questa volta a Bergamo nella prestigiosa sede dell’ex Monastero di Astino.
Venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 giugno la città ospita i Consiglieri di Slow Food, i Presidenti di tutte le sedi regionali italiane, i responsabili di Slow Food Italia.

Venerdì 26 nel pomeriggio ci sarà un primo incontro del Comitato Esecutivo e della Conferenza delle Regioni in Urban Center a Bergamo, mentre sabato 27, alle 9,15, avranno inizio i lavori del Consiglio nell’ex monastero di Astino.
Prima dell’inizio dei lavori e della relazione del Presidente di Slow Food Italia Gaetano Pascale, porteranno i loro saluti:
– il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori
– il presidente della Fondazione M.I.A., Fabio Bombardieri

«Con grande piacere torniamo dopo lungo tempo ad ospitare il Consiglio Nazionale in Lombardia. Il nostro territorio, ricco di geo e biodiversità, primo territorio agricolo italiano, è sede di importanti progetti che vogliono disegnare il futuro della nutrizione a partire dalla valorizzazione della biodiversità e delle reti comunitarie locali. In questi giorni lavoreremo in un sito storico quale l’ex monastero di Astino in Bergamo, luogo esemplare per la connessione virtuosa tra uomo e natura. Nelle pause del Consiglio, abbiamo ritenuto fondamentale offrire un panorama della ricchezza del nostro patrimonio eno – gastronomico, coinvolgendo Condotte e chef lombardi che, sono certa, ci rappresenteranno in modo eccellente». Queste le parole di Enrica Agosti, Presidente di Slow Food Lombardia.

Il Consiglio Nazionale è l’organo di direzione politica dell’Associazione ed ha il compito fondamentale di definire le scelte e le linee strategiche dell’Associazione e individuare i temi di grandi campagne nazionali.

Nel corso della giornata di sabato si svolgeranno le sessioni mattutina e pomeridiana del Consiglio Nazionale. Nella sessione mattutina ci sarà un intervento del Presidente Internazionale di Slow Food Carlo Petrini.

Il venerdì sera i Consiglieri saranno ospitati in Città Alta, presso lo storico ristorante “Da Mimmo” , dove il Presidente dell’Associazione degli Agricoltori di Astino F. Elzi illustrerà il progetto della Valle della Biodiversità e il presidente del Consorzio di Tutela del Valcalepio E. Medolago Albani racconterà la realtà vitivinicola della bergamasca.

La sera del sabato, alle 20,30 un altro evento accende i riflettori sugli chef lombardi.

Nel Cooking Lab Agnelli di Lallio (Bergamo) cena a più mani con gli Chef di Lombardia. Parteciperanno: Raffaella Gancini dell’Agriturismo Le Caselle di San Giacomo alle Segnate (Mn), Alessia Mazzola di Al Gigianca, Bergamo, Cesare Battisti del Ratanà di Milano, Gianni Briarava della Trattoria alle Rose di Salò (Bs), Mario Cornali del Ristorante Collina di Almenno San Bartolomeo (Bg), Vittorio Fusari della Dispensa Pani e Vini di Torbiato di Adro (Bs).

Partner. La gestione del programma ha visto la stretta interazione tra Slow Food Lombardia e Slow Food Italia. L’ex Monastero di Astino è stato cortesemente messo a disposizione dalla Fondazione M.I.A.

Si ringraziano

per la preziosa collaborazione e per aver contribuito all’organizzazione dell’evento:

Comune di Bergamo
Consorzio per la Promozione Turistica della Città di Bergamo
Banca Popolare di Bergamo-UBI Banca
A1 Life
Fondazione M.I.A.
Agnelli Pentole
Le Cantine di Astino
Tradizioni Padane, Comunità del Cibo del Monococco
per l’allestimento dei momenti conviviali:
Consorzio Tutela del Valcalepio
Consorzio Tutela del Franciacorta
Consorzio Tutela Moscato di Scanzo
Ristorante da Mimmo – Bergamo Alta
Condotte SF di Lombardia
Comunità del Cibo dello Spinato di Gandino
Comunità del Cibo del Grano Monococco della Bassa Bresciana
Art Caffé Bergamo
Studenti e docenti ABF – CFP – ‘Alberghiera’ di Clusone
Staff del Cooking Lab di Pentole Agnelli

Comunicato Stampa del 23 giugno 2015 di Slow Food Lombardia

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/ad-astino-il-consiglio-nazionale-di-slow-food/