«

»

Giu 09 2016

Print this Articolo

IL GIOCO DEL PIACERE DEGLI EXTRAVERGINI

Giovedi 9 Giugno ore 20,00 precise! a Cortenuova

Il Gioco del Piacere è una delle più importanti manifestazioni nazionali che si svolge una volta all’anno nell’ambito delle attività delle 300 Condotte territoriali di Slow Food.

Analogamente a 100 cene per Slowine, anche il Gioco del Piacere degli extravergini darà in omaggio ad orni partecipante una copia della Guida agli Extravergini 2016

Quest’anno il Gioco del Piacere è organizzato in simbiosi con Slow Food Bassa Bergamasca e per questo visiteremo una nuova sontuosa Location: il Palazzo Colleoni di Cortenuova, un elegante ed antica dimora edificata nel ‘700 dai Conti Colleoni, dispone di sale affrescate di grande fattura ed immersa in un parco secolare di stile inglese della dimensione di due ettari.

Nella stessa serata, alla stessa ora, le Condotte (circa 50) sparse su tutto il territorio nazionale organizzano questo evento, che solitamente precede una cena, in un’osteria o ristorante. In ognuno di questi locali saranno degustati, in forma anonima, gli stessi 4 oli di diversa provenienza regionale, tra i quali sarà effettuata la comparazione. Ogni commensale sarà invitato a compilare una speciale classifica di gradimento, con relativo punteggio per ogni olio. Presso la Sede nazionale di Slow Food, sarà attivo un centralino dal quale partiranno le chiamate in tutti i ristoranti per raccogliere i punteggi che determineranno la classifica nazionale. Prima del termine della serata a tutti i partecipanti sarà comunicata la classifica nazionale e quindi il vincitore del Gioco del Piacere.

Ecco spiegato il Gioco del Piacere!

Alle otto puntualissimi quindi a Palazzo Colleoni, perché il Gioco comincia!

Ma non sarà la serata del solo Olio, ma sarà anche quella di gustare le leccornie di Palazzo Colleoni in un cena  proposta dalla Maison:

Menù

Flûte di bollicine merlot rosato brut Azienda Agricola Tosca

Mondeghini con crema di zucca e olio EVO ligure

Spaghetti cacio e pepe

Carpaccio di manzo marinato alle erbe aromatiche con crema di burrata con olio EVO del Sebino

Dessert: Sorbetto all’arancia

Caffè e distillati

in accompagnamento: Vini e spumanti di qualità dalla Cantina del Colleoni

Sede: Palazzo Colleoni – Via Molino, 2,  Cortenuova (Bg) – Tel. 0363 992572info@palazzoclooreni.it

Costo: Soci Slow Food € 35,00; non ancora Soci € 40,00

Posti disponibili: 30

Info e prenotazioni:  slowfood.treviglio@gmail.com   tel. 338 38221 523 o condotta@slowfoodvalliorobiche.it  tel.  335 336 334 o con il form sottostante entro e non oltre martedi 7 giugno 2016  

16 ottobre: Olio EVO a Il Castelletto


Verifica

 

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/il-gioco-del-piacere-degli-extravergini/