«

»

Set 27 2018

Print this Articolo

IL GALÀ DELLO SPINATO

Da giovedi 27 a Domenica 30 settembre a Gandino

la sagra, il mais… Gandino!2o

“la Cucina è forma di civiltà, sintesi fra Terra e sapere umano”

Incontri e iniziative per Condividere, Assaporare e Scoprire un territorio ricco di Storia, Arte, Cultura e buon Cibo.

Iniziativa realizzata nell’ambito del progetto Wonderfood & Wine di Regione Lombardia per la promozione di Sapore in Lombardia.

LA MANIFESTAZIONE SI TIENE IN LUOGHI COPERTI E RISCALDATI.

Il ricavato della manifestazione sarà destinato all’UNICEF ed a progetti di solidarietà del territorio, nell’intento di coniugare un’ottica globale con un’attenzione concreta alle relazioni locali, base ideale per una crescita comunitaria condivisa e virtuosa.

L’UNICEF sostiene in modo particolare i BAMBINI della SIRIA che, stremati dalla guerra, continuano a subire ondate di violenza, pericoli di ogni tipo e sono costantemente a rischio di sopravvivenza dove ogni diritto fondamentale viene violato. L’UNICEF interviene affinché i bambini abbiano la priorità sopra ogni cosa e vengano garantiti gli aiuti necessari, anche nei campi dove sono rifugiati, UNICEF è costantemente presente assicurando loro cura, protezione e sostegno.

Solidarietà, musica d’autore e largo ai giovani!

Verranno proposte visite guidate al Museo e al centro storico, ci sarà la possibilità di “divorare” libri e proposte editoriali. In programma anche il concorso “Cucinar gli antichi mais” destinato agli istituti professionali, mentre i giovani artisti under 40 si sfideranno nel contest di arte estemporanea “I prodotti dell’autunno”. E ancora: la degustazione di pregiati rum, mercatini a chilometro zero – Domenica 30 settembre (quando il Galà proporrà anche il pranzo di mezzogiorno) i locali gandinesi animeranno “PerBacco”, giornata enogastronomica dedicata al buon vino e alla buona cucina.

Il “Galà dello Spinato” è fra i principali eventi supportati dal bando “Wonderfood & Wine di Regione Lombardia”, legato alla promozione di percorsi agroalimentari di eccellenza. Gode dell’attiva collaborazione di Comune, Pro Loco, Promoserio e distretto de “Le Cinque terre della Val Gandino” e di tanti sponsor che hanno mostrato di credere nel concreto a questa sfida….come voi.

Il Galà dello Spinato si fa in tre

Le serate del Galà dello Spinato si svolgono nel cuore del borgo storico di Gandino. Il PalaSpinato ospita le cene con allestimento da gran sera, mentre lo Spazio Giovani offre nel Parco Comunale Verdi un’area dinamica, informale e popolare. L’antica Piazza Municipale, a due passi dalla Basilica, propone eventi musicali, show cooking, i prodotti a base di Mais Spinato e la serenità di un contesto suggestivo.

Il programma completo: gala_2018

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/il-gala-dello-spinato/