«

»

Ago 20 2020

Print this Articolo

FOOD FILM FEST – 7a EDIZIONE

La kermesse si svolgerà in Piazza Mascheroni dal 20 al 24 agosto.

Food Film Fest è un progetto ideato dall’associazione culturale Art Maiora e dalla Camera di Commercio di Bergamo, con la partecipazione del Comune di Bergamo, di Coldiretti e di Slow Food.

Nel 2014, l’edizione numero zero del festival accoglie in anteprima quelli che, l’anno seguente, sarebbero diventati i contenuti protagonisti della grande esposizione universale di Milano Expo 2015: l’internazionalità, con un bando aperto a registi e case Di produzione di tutto il mondo, e il food che, prendendo le distanze dal trattamento popolare delle trasmissioni televisive di intrattenimento, trova qui una dimensione culturalmente elevata. Il linguaggio universale del cinema, infatti, ne mostra tutte le sfaccettature, nobilitando l’argomento attraverso uno sguardo artistico, ma anche politico e sociale. Le prime opere ricevute per la selezione rendono da subito evidente come parlare di cibo significhi parlare di salute e nutrizione, di diversità di produzione, di eccellenze enogastronomiche, di coltivazioni, di vecchi e di nuovi lavori, di aggregazione, di tradizione, innovazione e storia dei territori, di estetica, religione, sport, turismo, spreco, solidarietà, interessando tutte le sfere dell’umano.

Nel 2019 il Festival ha registrato oltre 500 film candidati al concorso provenienti da 73 nazioni del mondo: con numeri di questa portata, l’audiovisivo è senza dubbio l’attore principale del festival. Accanto al concorso, però, trova spazio una fitta programmazione di incontri volti a trattare, attraverso approcci differenti, un argomento per sua natura molto ampio. Ecco allora dibattiti, conferenze, presentazioni di libri, laboratori, tavole rotonde, percorsi esperienziali, interviste attraverso i quali raccontare mondi e vissuti, che integrano la proposta cinematografica e interessano target complementari. Un’azione strategica – resa possibile grazie a una solida rete di relazioni con organizzazioni locali e nazionali, realtà economiche e culturali, istituzioni, ma anche associazioni, scuole e imprese creative- che, negli anni, ha portato il pubblico del festival a toccare le 50.000 presenze.

Slow Food ha collaborato fin dalla prima edizione, a testimoniare la validità della Manifestazione, con tutte e tre le condotte della Provincia (Bergamo, Valli Orobiche, Bassa bergamasca)

La nostra collaborazione ci vede impegnati nella realizzazione di Incontri/Laboratori del Gusto che prendono spunto dai contenuti dei film in concorso.

Quest’anno, dall’analisi fatta sui 27 film in concorso, ne abbiamo scelti due bellissimi:

     –  uno tratta dell’Olio Extravergine: The golden Harvest. Saranno con noi l’arch.  Marco Antonucci, collaboratore della Guida Slow Food Gli Extravergini –  Capo Panel Internazionale e Umberto Lussana della Cooperativa Olivicoltori Bergamaschi.

     – l’altro tratta sulla vita delle Api e sul Miele: One Year in the Apiary. Sarà con noi Roberto Pelliccioli dell’Azienda BIO “Il Tiglio”

Gli incontri/Laboratori si terranno nell’area adiacente a quella delle proiezioni in P.zza Mascheroni, Venerdi 21 (OLIO)  e Sabato 22 (MIELE) dalle ore 19.00 alle 20.00. Dato il numero massimo limitato di partecipanti è consigliabile la prenotazione.

La partecipazione è a offerta libera e il ricavato andrà a sostegno del Progetto “10.000 Orti in Africa”, che Slow Food sta realizzando da diversi anni.

Scarica il programma: www.foodfilmfestivalbergamo.it

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/food-film-fest-7a-edizione/