«

»

Nov 20 2008

Print this Articolo

BITTO vs FORMAI DE MUT (con BRANZI TERZO INCOMODO)

Giovedì 20, ore 20,00
Prosegue l’itinerario nei grandi formaggi bergamaschi con una singolare disfida fra i più importanti formaggi delle nostre montagne dell’Alta Val Brembana. Ricordiamo, anche, che i migliori alpeggi dei Formaggi ValIi del Bitto (presidio slow food) sono situati in Val Brembana al di qua dello spartiacque con la Valtellina.  Ospite d’Onore Paolo Ciapparelli, Responsabile del Presidio Valli del Bitto.
Il menu:
aperitivo con degustazione di tre Formai de Mut e tre Bitto di diverse stagionature, fagottino ripieno di zucca e patate alla fonduta di bitto e polvere di amaretto, lasagnette di grano saraceno con patate erbette e formaggio bitto, vaniglia cotta a bassa temperatura con crema di patate profumata al formai de mut, latte in piedi ai cachi.
In abbinamento i vini della Casa Vinicola Triacca, presentati da Marco Valvassori, azienda a conduzione familiare, che ha sede aziendale in Svizzera, a Campascio in Valposchiavo. I vigneti e le cantine si trovano a Villa di Chiavenna, dove vie prodotto il Nebbiolo (Chiavenasca) e l’altro vitigno a bacca rossa Pignola.
Sede: Tavernetta di Ferdi Cerea  – Via Roma, 8, Zogno (Bg) – tel. 0345.91372
Costo: € 38 per Soci Slow Food; € 45 per appassionati non ancora soci
Posti disponibili: 40
Informazioni ed Iscrizioni: Lorenzo Berlendis – tel. 035.795519 –  condotta@slowfoodvalliorobiche.it

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/bitto-vs-formai-de-mut-con-branzi-terzo-incomodo/