«

»

Mag 17 2023

Print this Articolo

I 100 MIGLIORI FORMAGGI DEGLI ITALIAN CHEESE AWART A FORMAGGIO IN VILLA

Appuntamento a Cittadella, in provincia di Padova, con degustazioni e masterclass

Scoprire i 100 migliori formaggi premiati da Italian Cheese Awards, premio internazionale del settore caseario tra i più importanti del mondo. L’appuntamento per provare, gustare e partecipare queste eccellenze casearie è fino a domani, 17 maggio, a “Formaggio in Villa” (ingresso gratuito): con masterclass e degustazioni tra le mura storiche di Cittadella, in provincia di Padova. L’evento offre la possibilità di incontrare più di 160 espositori provenienti da tutte le regioni d’Italia e quella di confrontarsi con chi, il formaggio, lo produce e lo affina, ed è il suo credo. Più di 1000 tipologie in esposizione tra rarità, piccole creazioni artigianali. La regione più rappresentata è il Veneto con 36 produttori, a seguire la Lombardia con 14, il Piemonte 12, l’Emilia Romagna 9, a seguire Campania 7, Lazio 7 e Friuli Venezia Giulia con 6. Tra i le proposte dei veneti, padroni di casa, il formaggio Asiago DOP nelle diverse stagionature, dal fresco allo stravecchio. Ma giocano in casa anche il Monte Veronese DOP, il Morlacco del Grappa e il Bastardo del Grappa. Un’occasione per visitare Cittadella, sul podio nel premio di “European Best Destination” per il 5° posto nella classifica delle migliori destinazioni turistiche d’Europa 2023.

La masterclass da non perdere

Masterclass e degustazioni gratuite si terranno nei locali storici della Torre di Malta, vicino all’ingresso di Porta Padova. Da non perdere quella de “I Re di Francia” dedicato ai formaggi francesi, per assaggiare il Pouligny St Pierre.della Loira celebre per la forma piramidale allungata, il Brie de Meaux, l’Epoisse, il Comté ed il Roquefort. “Say… Cheese!” 5 formaggi inglesi da assaggiare assolutamente: Ragstone formaggio di capra morbido, Baron Bigod, Ogleshield, Pichfork Cheddar e lo Shropshire Colton Basset. “Olè, la Spagna!” per scoprire i formaggi tipici spagnoli: Zamorano, Mahon, Cabrales Idiazabal e Manchego. In pista anche l’affinatorre Luigi Guffanti Formaggi 1876 con “l’allevamento del formaggio in cantina” con una degustazione comparata tra formaggi prima e dopo la stagionatura.

I formaggi del futuro e l’apprezzamento fuori Italia

Il trend dell’anno vede una crescita vertiginosa rappresentata da formaggi biologici, e una forte attenzione sul mondo dei caprini, che si sta sviluppando come alternativo alle intolleranze alimentari da lattosio. Sempre più diffusi e ricercati anche i formaggi aromatizzati, come quelli al vino, affinati nella paglia e con le spezie, che rappresentano una fetta di mercato ampia e richiesta dai consumatori finali. I formaggi italiani sono amati in tutto il mondo, come dimostrano gli ultimi dati sull’export di Banco Fresco, che registrano un andamento crescente sia a volume (+14,1%) sia a valore (+21,7). L’Unione Europea acquisisce il 70% delle quote di mercato. E a sorpresa, la Francia è il primo importatore di formaggi italiani fuori confine. Riscuotono successo anche oltreoceano, a luglio 2022 l’Italia è stato il principale fornitore di formaggi negli Stati Uniti, dove il trend dei taglieri è esploso negli ultimi anni, con una quota più del doppio di quella della Francia, principale competitor.

Quanto formaggio bisognerebbe consumare?

Secondo le linee guida per una sana alimentazione italiana i formaggi si dividono in due categorie: quelli che contengono fino al 25% di grassi, i cosiddetti formaggi magri, e quelli che contengono più del 25% di grassi, solitamente a media o lunga stagionatura” commenta la nutrizionista Sara Zuvadelli. “Nella dieta di un adulto la porzione indicativa per i latticini freschi è di 100 g, per quelli più stagionati è ridotta a 50 g. L’ideale sarebbe consumarli tre volte a settimana e utilizzarli come se fossero un secondo piatto da abbinare a cereali come pasta, pane, cereali in chicco, preferibilmente integrali, e a ortaggi e frutta sia fresca che a guscio. In questo modo i grassi saturi contenuti nei latticini vengono assorbiti in modo ottimale dall’organismo sfruttando al meglio le loro proprietà nutritive ed esaltandone il gusto”.   Fonte: laRepubblica, IL GUSTO, Camilla Rocca, 16.04.2023

 

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/i-100-migliori-formaggi-degli-italian-cheese-awartd-a-formaggio-in-villa/