«

»

Mag 17 2009

Print this Articolo

ASSEMBLEA DEI SOCI – FESTA DELLA CONDOTTA

Martedì 5 maggio 2009

Rappresentanza ridotta di soci all’appuntamento annuale presso la Libreria Terzo Mondo.
Apre il Fiduciario tratteggiando per sommi capi le attività della Condotta, si diffonde sulle numerose iniziative che fanno da nutrito corollario al programma semestrale. (Leggi il documento)
Ringraziamento dovuto ai componenti della Piccola Tavola, ora Comitato di Condotta, e breve scambio di battute.

L’impazienza per il prosieguo  della serata è palpabile.
Si scende nella corte interna, la temperatura un poco in difetto rispetto al dato stagionale, costringe ad infilare la giacca
Chiara Magri e Francesca Cecala calatesi in un unico personaggio con un antico espediente scenico: il nanerottolo animato a quattro mani, presentano il monologo  sulle ‘Nozze di Cana’, restituendo in enfatico dialetto lombardo la narrazione della tramutazione dell’acqua in vino ad opera di un Jesus  un po’ laconico. Assolutamente divertente e graditissimo l’omaggio al maestro Dario Fo, prosegue con un’esilarante lettura  della vicenda di una coppia di porcelli. I due, esauditi dal divino che li dota di un paio di alucce, insistono a rotolarsi e sguazzare nello ‘smerdo’  schizzando tutto e tutti, domine deo compreso, aspirando nondimeno a visitare l’empireo. Spassoso e dissacrante intermezzo.

Intanto Marco Fustinoni allestisce un sontuoso tavolo con tutti , o quasi, i prodotti della sua florida azienda. Bella presentazione  che puntualizza le scelte in merito a:
– razze bovine ruspanti , pezzate rosse e bruno alpine vere,
– alimentazione del bestiame totalmente esente da trinciati ed insilati,
– latte crudo cagliato senza aggiunte di fermenti o stabilizzanti.
La gamma di formaggi comprende: stracchino, formaggella, formaggio tipo Branzi, salva e  strachìtunt. Non mancano un salame e un tagliere di lardo molto molto apprezzati.
La temperatura non felicissima, specialmente per i latticini non impedisce il susseguirsi di assaggi.
I pani di diversa foggia e impasto ottenuti da cereali bio e forniti da Mattavelli di Palazzago agiscono da perfetti comprimari. Lo stesso valga per un sapido Chianti operato con sapiente mano da Giovanna Morganti, animatrice del gruppo Vini Veri, e un delizioso Müller Thurgau di Garlieder a cui siamo molto affezionati.
Occasione ghiotta e ricca comme d’habitude.

(Lorenzo Berlendis)

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/assemblea-dei-soci-festa-della-condotta-2/