«

»

Set 04 2021

Print this Articolo

CHEESE 2021 E PREMIO NAZIONALE FORMAGGI CAPRINI SUL SENTIERONE

Sabato 4 settembre dalle 8,30 alle 14,00 sul Sentierone

Bra e Bergamo sono oggi le due capitali italiane del formaggio di qualità, sia per la tradizione agricola e casearia che per la lungimiranza con cui sono stati promossi i rispettivi territori. Partendo dal 1997 – prima edizione di Cheese – anno dopo anno il settore lattiero caseario, che in Piemonte e Lombardia è sempre stato protagonista, ha saputo affermarsi sempre di più e recuperare centralità.

I frutti di questo lavoro sono evidenti: dal 17 al 20 settembre 2021 si tiene la tredicesima edizione di Cheese, la manifestazione internazionale dedicata alle forme del latte organizzata dalla Città di Bra e da Slow Food. Considera gli animali è il tema scelto per il 2021, un focus sul regno animale e la varietà di connessioni con le azioni dell’uomo. Senza di loro, infatti, non esisterebbe l’infinita biodiversità casearia che tocchiamo con mano ogni due anni a Bra. Straordinaria già oggi l’attenzione nei confronti dell’evento – che si garantisce con il consueto programma, nella massima sicurezza – sia da parte dei protagonisti di Cheese che da parte del mondo della ristorazione e dell’ospitalità del territorio.

E proprio a partire dall’esperienza vissuta a Cheese, i produttori dei Presìdi Slow Food del territorio di Bergamo hanno unito i loro sforzi contribuendo alla creazione di un progetto, la Cheese Valley, che è valso l’assegnazione del riconoscimento Unesco Città creativa per la Gastronomia alla città di Bergamo.

Slow Food Italia con la collaborazione di Slow Food Lombardia e il Patrocinio della Città di Bergamo e della Camera di Commercio, organizzano la prima edizione del Premio Nazionale Formaggi Caprini dedicato a Agitu Ideo Gudeta.

Bergamo quindi si prepara alla 13esima edizione di Cheese in programma dal 17 al 20 settembre. Lo fa dedicando una mattinata, quella di sabato 4 settembre dalle 8.30 alle 14, ai migliori formaggi caprini a livello nazionale provenienti da diverse regioni d’Italia. Il premio, come detto, sarà dedicato alla memoria di Agitu Ideo Guideta, amica di Slow Food, la cui storia finita tragicamente è simbolica per tutto il movimento. 

Il programma di sabato

Sabato, dalle 8.30 alle 14, sul Sentierone, dove normalmente si svolge il Mercato della Terra, troverete alcuni dei migliori produttori di formaggi caprini a livello nazionale. Potrete conoscere direttamente i produttori, i loro prodotti e fare acquisti. 

Nel corso della mattinata, una giuria di esperti, in collaborazione con la sezione locale Onaf, agli assaggi dei formaggi in gara. Alle 12.30 verranno premiati i quattro formaggi divisi per categoria ritenuti migliori.

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/cheese-2021-e-premio-nazionale-formaggi-caprini-sul-sentierone/